
Cereal Docks – “Logistics Experience”
Intervista ad Alessio Angelini – Logistic Manager Cereal Docks
Industrie e commercio
Spedizioni trasporti logistica e servizi

Intervista ad Alessio Angelini – Logistic Manager Cereal Docks

Intervista a Ermenegildo Milani – Direttore commerciale Sogedim spa.

Intervista a Paolo Di Sotto – Industrial Operations & Supply Chain Director Rolfo spa.

Intervista a Luigi Terzi – Head of Rail Division Logistica Uno.

Intervista a Fabio Rufini – Amministratore delegato di CEPIM

Dal X Forum Conftrasporto arriva un segnale d’allerta: il sistema ETS e l’ETS2 rischiano di colpire duramente le imprese italiane di trasporto.

Ottimizzazione flotte di trasporto: efficienza e sostenibilità. Questa nuova rubrica evidenzia gli articoli di esperti sulle tematiche dei trasporti della logistica e dei servizi, per offrire spunti pratici per migliorare le tue strategie aziendali. Esplora gli Argomenti e potenzia le tue competenze anche con il contributo dei nostri esperti.

Conoscere i processi per formare una domanda sostenibile

Grazie al supporto logistico di Logista, il team dell’Università Politecnica di Valencia conquista il podio con un prototipo di Hyperloop

Tata Motors interessata all’acquisto di Iveco: Exor valuta la cessione, ma resta il nodo della divisione militare Iveco Defence.

Intervista a Marilena Dalla Patti – HR Director Kuehne+Nagel Italia.

Il Governo chiarisce l’applicazione dell’art. 9 DPR 633/72: estesa la non imponibilità IVA anche agli spedizionieri subfornitori.

TAPA EMEA segnala gravi perdite nella supply chain: la tecnologia GPS e la videosorveglianza restano fondamentali per prevenzione e recupero.

Compagnie de l’Arc Atlantique rafforza l’impegno per l’innovazione nei trasporti con soluzioni di pagamento digitali e sostenibili.

Dossier su concessione A22, mezzi pesanti e sostenibilità al centro del vertice tra Governo e Province Autonome di Trento e

Nel primo semestre 2025, il Porto di Trieste mantiene la stabilità nei volumi, mentre Monfalcone segna una crescita significativa nelle

Un’infrastruttura strategica per il trasporto merci sull’asse Torino-Modane che migliora sicurezza e competitività logistica

Dopo mesi di crescita, il settore dei veicoli trainati registra un calo preoccupante. UNRAE lancia l’allarme: servono subito interventi governativi

Tragedia sulla A1 tra Fabro e Chiusi: un camionista napoletano perde la vita dopo il ribaltamento del mezzo carico di

JLL segnala 1,3 miliardi di euro investiti e 1,6 milioni di mq locati nei primi nove mesi

Scongiurato l’aumento dei dazi al 155% previsto per novembre.

13 novembre 2025 – Cinema Barberini, Roma

Legge di Bilancio 2026: impatto sulle imprese del trasporto e veicoli commerciali

La nuova car carrier del Gruppo Grimaldi pronta al viaggio inaugurale tra Asia ed Europa.

Tutte le informazioni su importi, modalità di pagamento e assistenza per le imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori.

Nuove regole per merci pericolose, batterie, animali e operazioni a terra

Lombardia, Piemonte e Liguria rafforzano la cooperazione per sviluppare una logistica integrata, sostenibile e competitiva.

Il settore del trasporto si mobilita contro la proposta della Commissione europea sulla Green Fleets Initiative.

Gli occhiali intelligenti migliorano sicurezza, comfort ed efficienza nella consegna dell’ultimo miglio.

28 ottobre 2025, online – dalle 12:00 alle 13:00

Geopolitica, sostenibilità e futuro della logistica al centro del convegno per il ventennale di SOS LOGistica. Solo in presenza, registrazione gratuita.

28 ottobre 2025, online – dalle 12:00 alle 13:00

Geopolitica, sostenibilità e futuro della logistica al centro del convegno per il ventennale di SOS LOGistica. Solo in presenza, registrazione gratuita.

Conoscere i processi per formare una domanda sostenibile

CONNETTITI CON AZIENDE, FORNITORI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE.

Intervista ad Angelo Manesso, responsabile delle risorse umane del Gruppo Autosped G.

Un viaggio nel cuore operativo di Sogedim.

Serie formativa SOS LOGistica: soluzioni e tecnologie per la transizione energetica nella logistica.

Come affrontare e risolvere definitivamente queste sfide con il WMS Sigep Logistics.

La soluzione di pianaificazione automatica di Sigep.

Intervista di Qdpnews.it a Matteo Codognotto, Direttore Supply Chain Codognotto Group.

Conoscere i processi per formare una domanda sostenibile

CONNETTITI CON AZIENDE, FORNITORI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE.

Intervista ad Angelo Manesso, responsabile delle risorse umane del Gruppo Autosped G.

Un viaggio nel cuore operativo di Sogedim.

Serie formativa SOS LOGistica: soluzioni e tecnologie per la transizione energetica nella logistica.

Come affrontare e risolvere definitivamente queste sfide con il WMS Sigep Logistics.

La soluzione di pianaificazione automatica di Sigep.

Intervista di Qdpnews.it a Matteo Codognotto, Direttore Supply Chain Codognotto Group.
Il contratto di trasporto La definizione di «contratto di trasporto» si rinviene nel codice civile, all’art. 1678, ai sensi del quale: “Col contratto di trasporto il vettore si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo a un altro”. La nozione di contratto di trasporto di cui
La Convenzione di Ginevra del 1956 (CMR) Il trasporto internazionale di merci su strada è disciplinato dalla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale stradale di merci (CMR), firmata a Ginevra il 19 maggio 1956 e ratificata con legge 6 dicembre 1960, numero 1621. Il testo originario è stato emendato con
Cabotaggio L’espletamento di servizi di autotrasporto in regime di cabotaggio Le operazioni di trasporto in cabotaggio terrestre consentono a un vettore stabilito e registrato in uno Stato membro dell’Unione europea di fornire servizi di trasporto all’interno dei confini di un altro Stato membro dell’Unione europea, Il cabotaggio terrestre è stato

In allegato il calendario 2017.

Predisposti alcuni divieti integrativi per l’anno 2016.

Previsti divieti nelle giornate del 25 e 26 Marzo.
Transportonline è la piattaforma leader per la logistica e i trasporti, progettata per aiutarti a trovare partner, ottimizzare processi e restare aggiornato sulle ultime tendenze.