Il 14 gennaio 2026 si è svolta presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) una riunione dedicata allo stato di avanzamento dei lavori sull’autostrada A24, infrastruttura strategica per i collegamenti tra Lazio, Abruzzo e l’intero versante appenninico e adriatico.
All’incontro hanno partecipato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, i commissari straordinari dell’autostrada A24, l’avvocato Marco Corsini e l’ingegnere Pierluigi Caputi, il Presidente della Regione Abruzzo e il Concessionario.
Sicurezza e tempi di intervento al centro del confronto
Durante la riunione è stato fatto il punto sugli interventi in corso e sulle prossime attività previste lungo l’asse autostradale. Obiettivo condiviso da tutte le parti è accelerare i lavori per garantire nel più breve tempo possibile livelli sempre più elevati di sicurezza strutturale e funzionale dell’infrastruttura.
L’A24 rappresenta infatti un collegamento essenziale per la mobilità interregionale, il traffico commerciale e l’accessibilità dei territori interni, con un ruolo chiave anche in termini di protezione civile e continuità dei collegamenti.
Un’infrastruttura strategica per il Centro Italia
L’impegno del MIT e dei soggetti coinvolti si inserisce in una più ampia strategia di rafforzamento e messa in sicurezza della rete autostradale nazionale, con particolare attenzione alle infrastrutture che attraversano aree complesse dal punto di vista orografico e sismico.
Il confronto odierno conferma la volontà istituzionale di procedere con decisione per rendere l’A24 un’infrastruttura sempre più affidabile, sicura e adeguata alle esigenze di cittadini, imprese e territori di Lazio e Abruzzo.












