Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie

In primo piano

Italiansped - ''Green Logistics Experience''

Intervista a Vittorio Romiti - Amministratore delegato presso Italiansped S.p.A.

Vittorio_Romiti_italiansped_transportonline_01

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Italiansped, parte del Gruppo SACMI, si distingue per il suo impegno nella sostenibilità, un valore condiviso orientato a migliorare la qualità dell’ambiente attraverso soluzioni tecnologiche innovative e adeguati processi produttivi.

Questo impegno è misurato secondo standard internazionali e documentato nell'Annual Report Integrato, redatto secondo le linee guida GRI Sustainability Reporting Standards.

Italiansped, sempre attenta alle esigenze dei clienti e rivolta a una innovazione continua, offre un avanzato servizio di tracking federativo per spedizioni multimodali. La piattaforma centralizzata consente ai clienti di monitorare in tempo reale le spedizioni garantendo maggiore trasparenza, ottimizzazione dei tempi di consegna e pronta reazione a eventuali problemi logistici. Il sistema, avviato nel 2022 e consolidato nel 2023, assicura l'interoperabilità con i database e i software dei vettori.

 

A ciò si abbina il Green Dashboard, uno strumento in attuale implementazione che monitora l'impronta carbonica delle spedizioni e che consente ai clienti di ricavare i dati per il proprio bilancio di sostenibilità. Questa è l’ultima di una serie di iniziative, che si affianca ad altre pratiche sostenibili adottate dall'azienda e che ha visto i seguenti risultati:

 

- Riduzione della produzione dei rifiuti del 3% nel triennio 2021/2023.

- Riduzione dei consumi di gas naturale del 23% nello stesso periodo.

- Recupero dei rifiuti in carta/cartone e legno in tutti i siti di attività tramite una raccolta differenziata puntuale, che mira a ridurre lo smaltimento.

- Ottimizzazione dei carichi per container, per minimizzare le emissioni per unità di carico.

- Adozione di soluzioni "paperless".

- Valutazione della catena di subfornitura sotto il profilo della sostenibilità.

 

Questi traguardi ci danno forza per ulteriori azioni in questa direzione e sottolineano ancora una volta il senso di responsabilità sociale della nostra azienda.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Italiansped è un player globale nel campo del forwarding. Nell’anno 2023 abbiamo esportato merci in 140 Paesi. Pertanto, ci serviamo di tutti i principali vettori mondiali sia marittimi che aerei che terrestri. Ovviamente molti di loro sono aziende dal fatturato multimiliardario e per propria policy adottano già iniziative di natura green e nel segno della sostenibilità. In generale comunque i nostri criteri di selezione dei fornitori sono ispirati e regolamentati dal nostro codice etico di gruppo e dal modello organizzativo gestionale 231/01 che già da tempo abbiamo adottato. In parallelo sollecitiamo i nostri partner più prossimi a rinnovare il parco mezzi inserendo veicoli elettrici o a basso impatto ambientale.

 

Profilo azienda su transportonline

 

 

Pubbliconsult Multimedia
Testata giornalistica registrata
al tribunale di Torino n. 228/2018
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com