Cerca Aziende di:
Cosa sta facendo la sua associazione per un trasporto ed una logistica sostenibile?
Coldiretti, da 80 anni al fianco delle aziende agricole e dei consumatori italiani, è l’Organizzazione che rappresenta e tutela gli imprenditori agricoli, difende il Made in Italy e valorizza l’ambiente. La nostra è l’agricoltura più sostenibile d’Europa, forza produttiva sempre più rispettosa dell’ambiente, oltre che vitale per la cura e il presidio del territorio.
Da anni Coldiretti Cuneo porta avanti progetti di sensibilizzazione del mondo imprenditoriale agricolo sul tema della sostenibilità ambientale, non soltanto nei processi produttivi – con riferimento ai quali crescono le imprese che realizzano un’economia circolare, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando e producendo energia pulita – ma anche nella logistica e nel trasporto dei prodotti.
Il progetto ECOLOG (https://www.progettoecolog.it) è un esempio concreto di sostenibilità applicata alla logistica del vino, settore cruciale dell’agroalimentare piemontese e nazionale.
Da un’iniziativa di Coldiretti Cuneo e Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Colline di Langhe e del Barolo e l’associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero, Monferrato, ECOLOG è nato tre anni fa per portare buone pratiche green, già tangibili nei vigneti, anche in cantina.
Infatti, per la raccolta e la spedizione del vino, le cantine che popolano le colline di Langhe e Roero impiegano perlopiù autoarticolati e altri mezzi pesanti, il cui passaggio sulle strette carreggiate collinari congestiona il traffico, aumenta il rischio di incidenti stradali, impatta negativamente sulla qualità dell’aria, produce inquinamento acustico, mina lo sviluppo del turismo outdoor. Senza contare che il passaggio frequente di mezzi pesanti stride con l’immagine di un territorio dal valore universale, patrimonio UNESCO, volàno per la competitività dell’area.
ECOLOG ha creato un hub virtuale per gestire gli ordini, ottimizzare i ritiri in cantina, provvedere alle procedure fiscali e doganali e organizzare la documentazione delle spedizioni in hub logistici fisici dove sono stoccati i pallet ritirati dalle diverse cantine e da qui spediti verso la destinazione finale.
I ritiri in cantina sono effettuati tramite mezzi a tecnologia HVO, un combustibile idrogenato ottenuto da materie prime sostenibili, capace di ridurre le emissioni di CO2 fino al 90%.
Cosa chiedete ai vostri partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?
ECOLOG è stato sperimentato con successo nel corso del 2021 e 2022, raccogliendo grande interesse e coinvolgendo una rete di soggetti pubblici e privati, fra nuovi partner e finanziatori. L’ultimo partner che, in ordine di tempo, si è aggiunto al progetto, fra 2023 e 2024, è il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) del Politecnico di Torino.
I vitivinicoltori aderenti a ECOLOG sono pionieri di una logistica sostenibile in un territorio di straordinaria bellezza e fragilità. Efficientare logistica e trasporti è un tassello fondamentale per raggiungere quell’equilibrio tra uso responsabile delle risorse naturali, tutela dell’ambiente e benessere socio-economico, fondamentale per garantire lo sviluppo delle nostre terre.
È evidente come l’impegno profuso da Coldiretti Cuneo nell’ideazione di progetti concreti di tutela ambientale e il dinamismo delle aziende agricole abbiano determinato negli ultimi anni una particolare sensibilità verso percorsi orientati alla sostenibilità e all’innovazione.
Ciò che chiediamo ai nostri imprenditori agricoli è di fare sistema, sempre più, intorno a progetti come ECOLOG e di proseguire su questa strada verso una logistica, del vino ma non solo, a basso impatto ambientale e paesaggistico.
Quel che è certo è che la nostra Coldiretti proseguirà a sviluppare sperimentazioni come ECOLOG all’interno di progettualità già consolidate sul territorio e di più ampio respiro, come The Green Experience (https://thegreenexperience.it/it.html), per promuovere un’agricoltura sostenibile ambientalmente ed economicamente.
Profilo azienda su transportonline