Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie

In primo piano

Mercitalia Logistics – ''Green Logistics Experience''

Intervista a Sabrina De Filippis - Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics spa.

Sabrina_De_Filippis_-_AD_Mercitalia_Logistics_transportonline_03

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Come Polo Logistica lavoriamo per avere un ruolo principale in una vera e propria rivoluzione condivisa che darà un contributo fondamentale al rilancio del traffico merci in Italia, un rilancio competitivo e insieme sostenibile.
Lo facciamo proponendoci come operatore di sistema, puntando ad espandere il network tramite partnership e collaborazioni con l’obiettivo di diventare il player europeo della logistica integrata, compreso il raccordo con il primo e l’ultimo miglio, con la gestione dei terminali e delle piattaforme logistiche per consentire una piena intermodalità con la gomma e con il mare.

Lavoriamo ogni giorno per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea e promuovere una rete di trasporto intermodale per consegnare le merci in modo più sostenibile. Il nostro piano industriale prevede un investimento di 3 miliardi, dedicati al rinnovo della flotta, al potenziamento di terminal esistenti e alla creazione di nuovi e alla digitalizzazione. Inoltre, per gestire tutta la catena del valore, dal primo all’ultimo miglio, stiamo portando avanti partnership e collaborazioni con importanti player della logistica.


L’impegno del Polo verso le tematiche di sostenibilità è testimoniato dall’utilizzo del vettore ferroviario quale modalità preferenziale di trasporto per l’erogazione dei propri servizi di logistica integrata, conseguendo così un vantaggio in termini di mobilità sostenibile e di riduzione delle emissioni.
L’obiettivo della sostenibilità economica, sociale ed ambientale è sotteso a tutto il nostro mestiere.


Tutti i fattori produttivi del nostro piano industriale tendono ad attivare un reticolo virtuoso di investimenti a valenza sociale (perché ravvivano il territorio), ambientale (togliendo i camion dalla strada si elimina la relativa CO2) ed economica (perché tutto ciò genera più valore per il sistema). A questo si aggiungono due fattori abilitanti del nostro piano come innovazione e digitalizzazione.


Siamo costantemente impegnati nell'adozione di tecnologie all'avanguardia per ridurre significativamente l'impatto ambientale delle operazioni logistiche, garantendo allo stesso tempo un servizio di alta qualità.


Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Per gestire tutta la catena del valore, dal primo all’ultimo miglio, e proporci come operatori di sistema, stiamo portando avanti partnership e collaborazioni con importanti player della logistica.


Stiamo ampliando il nostro network e attivando nuove sinergie, anche con altri operatori che fino a poco tempo fa vedevamo come competitor, o acquisendo società che specializzate in modalità di trasporto diverse da quella su ferro.


Ci proponiamo come operatori di sistema che in modo proattivo crei un network di operatori, tramite partnership e collaborazioni dove “sia la ferrovia a guidare la logistica del Paese”.


Ne sono un esempio i recenti accordi siglati con MSC, Poste Italiane, Marcegaglia e Amazon per una logistica sempre più green per offrire alle aziende italiane soluzioni logistiche intermodali, innovative e sostenibili, che mettano insieme i servizi ferroviari, stradali e marittimi in tutta Europa.

 

Profilo azienda su transportonline

 

 

Pubbliconsult Multimedia
Testata giornalistica registrata
al tribunale di Torino n. 228/2018
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com