12 Lug 2024

Intermodalità delle merci: promozione della logistica nel Nord Italia

TRASPORTO_INTERMODALE_LOMBARDIA_TRANSPORTONLINE

 

Obiettivo strategico di creare una rete logistica più competitiva e sostenibile per il trasporto delle merci.

 

Il Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile della XII legislatura della Regione Lombardia pone l'accento sull'obiettivo strategico di creare una rete logistica più competitiva e sostenibile per il trasporto delle merci. Tale obiettivo mira a potenziare il traffico merci ferroviario e la capacità di interscambio tra ferrovia, gomma e acqua, attraverso interventi infrastrutturali e accordi in linea con le politiche europee di riduzione delle emissioni di CO2.

 

La Regione Lombardia, in collaborazione con le Regioni Piemonte e Liguria, ha adottato misure per promuovere il sistema logistico del Nord-Ovest. Questo impegno è stato sottolineato con la firma di un Protocollo d'Intesa e l'istituzione della Cabina di Regia della logistica del Nord-Ovest.

 

Nel 2015, i Presidenti delle tre Regioni hanno ratificato un accordo per lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto e la promozione della logistica nel Nord-Ovest, con l'adesione all'Alleanza Interregionale per il Corridoio Reno-Alpi, un Gruppo europeo di cooperazione territoriale.

 

Nel 2019, è stato firmato un Protocollo d'Intesa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da Rete Ferroviaria Italiana, FerrovieNord e dalle Regioni Piemonte, Liguria e Lombardia per migliorare le condizioni del trasporto merci ferroviario nel Nord-Ovest.

 

Analogamente, nel 2023 è stato istituito un tavolo tecnico di coordinamento per la logistica del Nord-Est, coinvolgendo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le Regioni Veneto, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Lombardia e le Province Autonome di Bolzano e Trento.

 

La Regione Lombardia sostiene attivamente lo spostamento modale dalla gomma al ferro, offrendo contributi regionali integrativi al Ferrobonus statale per le imprese che utilizzano il trasporto merci ferroviario nel territorio regionale.

 

Attraverso un progetto di legge in corso, la Regione Lombardia mira a regolamentare i processi di pianificazione territoriale per insediamenti logistici di importanza sovracomunale, definendo regole per la valutazione di compatibilità delle proposte di insediamento.

 

Annualmente si tiene un evento chiamato "Stati Generali della Logistica" presso la sede di una delle tre Regioni coinvolte nei Protocolli d'Intesa per la logistica del Nord-Ovest (Piemonte, Liguria e Lombardia), con l'edizione del 2024 che si terrà in Lombardia.

 

Fonte: REGIONE LOMBARDIA

Green Logistics Expo
Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie