News

03 Lug 2024

Nuovo Codice della Strada: i punti critici per l'autotrasporto

Alessandro-Peron-Audizione-transportonline

 

Intervento del Segretario Generale della FIAP, Alessandro Peron.

 

Durante l'audizione presso l'8ª Commissione del Senato sul disegno di legge del nuovo Codice della Strada, il Segretario Generale della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali (FIAP), Alessandro Peron, ha sollevato serie preoccupazioni riguardo alla mancanza di considerazione per il settore del trasporto e della logistica merci. Questo settore è essenziale per l'economia del Paese e rischia di essere fortemente colpito dalle nuove normative in discussione.

 

Peron ha evidenziato diversi punti critici del disegno di legge, concentrandosi sulla questione dell'installazione dei dispositivi alcolock e sulle implicazioni pratiche e i costi ad esso collegati. Ha inoltre sottolineato la severità eccessiva, in alcuni casi, della sanzione della sospensione della patente, la quale potrebbe avere ripercussioni sul lavoro creando danni non proporzionati all'entità della violazione.

 

In aggiunta, il Segretario Generale della FIAP ha chiesto l'inserimento di ulteriori deleghe per favorire una maggiore corresponsabilità nella filiera in caso di incidente, per migliorare i controlli contro la concorrenza sleale, soprattutto da parte dei vettori esteri, e per evitare l'adozione di provvedimenti, soprattutto a livello locale, che potrebbero generare situazioni frammentate e non omogenee, come nel caso degli angoli ciechi introdotti dal Comune di Milano.

 

La FIAP si impegna a monitorare da vicino la situazione e a promuovere soluzioni che tengano conto delle esigenze specifiche del settore, proponendo modifiche che possano rendere armoniose le nuove normative con le reali condizioni operative delle imprese e dei lavoratori del settore.

 

Fonte: FIAP

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie