Cerca Aziende di:
03 Lug 2024
La Guardia di Finanza di Lodi ha messo sotto sequestro urgentemente quasi 84 milioni di euro alla Gxo Logistics Italy, società americana con una presenza globale che fornisce servizi di logistica a importanti aziende dell'alta moda e della fast fashion. Questo provvedimento fa parte di un'inchiesta per presunta frode fiscale e somministrazione illecita di manodopera nel settore della logistica.
Le indagini condotte dalle Fiamme Gialle di Lodi hanno rivelato che la Gxo Logistics Italy avrebbe utilizzato indebitamente fatture per operazioni non esistenti, sostituendo contratti di somministrazione di manodopera con contratti d'appalto. Sono emerse fatture false per un valore complessivo di oltre 382,6 milioni di euro, con l'utilizzo di consorzi e cooperative filtro per "schermare" i rapporti di lavoro con la società committente.
I pubblici ministeri hanno evidenziato che questo meccanismo fraudolento ha causato pesanti perdite per l'erario e situazioni di sfruttamento lavorativo, senza che la Gxo Logistics Italy abbia adottato misure per interrompere queste pratiche illecite. Questo sequestro di denaro è solo l'ultimo di una serie di azioni giudiziarie che hanno coinvolto altre multinazionali straniere nel settore della logistica, con un totale di 480 milioni di euro versati al Fisco italiano.
Il sequestro dovrà essere convalidato dal giudice per le indagini preliminari di Milano, e l'inchiesta prosegue per fare luce su eventuali altri reati e responsabilità legate a questa vicenda che coinvolge la Gxo Logistics Italy.
Fonte: LA STAMPA