Cerca Aziende di:
21 Giu 2024
Il Gruppo Grimaldi è fortemente impegnato nello sviluppo di tutti i traffici nel porto di Livorno, oggi particolarmente penalizzato dalla situazione geopolitica in cui versa la regione mediterranea.
Circolano infatti alcune voci sulla stampa riguardo le presunte intenzioni del Gruppo di ridimensionare il traffico container movimentato dalla Terminal Darsena Toscana (TDT). Il terminal TDT, da pochi mesi acquisito dal Gruppo con un investimento record, è stato colpito dal calo del traffico container, causando forti perdite nei primi mesi del 2024. Per far fronte a questa situazione, TDT ha accettato traffici surrogati per non lasciare spazi vuoti nel porto di Livorno, ma questo ha causato il malcontento di alcuni operatori portuali, interessati solo a difendere i loro interessi. TDT, al contrario, sta cercando di attrarre nuovi clienti e sviluppare i traffici marittimi da e per il porto di Livorno, che è fondamentale per l'economia della città, della regione Toscana e dell'intero Paese.
Il Gruppo Grimaldi ribadisce che non ha alcuna intenzione di ridimensionare il traffico container a favore di altri traffici e che tutte le decisioni della TDT saranno in linea con la visione del Gruppo.