Cerca Aziende di:
21 Mag 2024
Si è recentemente tenuto a Milano l'incontro "La Logistica di tutti i giorni", organizzato da Il Sole 24 Ore e patrocinato da Assologistica, si è recentemente tenuto a Milano.
Durante l'evento si è discusso delle sfide e delle criticità legate alla logistica nazionale, con particolare attenzione al punto di vista del magazzino. Si è sottolineata l'importanza della flessibilità richiesta dai clienti, della risoluzione delle complessità derivanti da un eventuale cambio d'appalto e dell'individuazione di possibilità di maggiore collaborazione tra le parti sociali.
È stato evidenziato che il fatturato della contract logistics in Italia ha raggiunto i 112 miliardi di euro nel 2023, ma il settore si trova ad affrontare una grave carenza di risorse umane, con almeno 60.000 lavoratori mancanti rispetto alle necessità. Questo porta alla condizione di sottodimensionamento nella quale il 75% dei fornitori di servizi logistici opera attualmente.
Durante l'incontro, sono stati affrontati anche temi come la necessità di nuovi tavoli di confronto tra Assologistica, Confindustria e Federdistribuzione per regolamentare il settore logistico in modo sostenibile e evitare la logica del massimo ribasso. È stato sottolineato come la logistica sia un elemento competitivo che richiede flessibilità, welfare e inclusività per garantire un futuro sostenibile per il settore.
Un importante intervento a distanza è stato quello di Pietro Ichino, uno dei giuslavoristi più autorevoli d'Italia. Ha sottolineato l'importanza del controllo sulla filiera degli appalti e ha esposto alcune criticità riguardo all'uso del commissariamento dell'impresa committente come strumento di contrasto alla criminalità organizzata. Ha anche commentato la questione dei blocchi nelle strutture logistiche durante le lotte sindacali, sottolineando l'illiceità del blocco dei cancelli secondo una recente sentenza del Tribunale di Milano.
In sintesi, l'incontro ha fornito una panoramica sulle dinamiche della logistica nazionale, evidenziando le sfide che il settore deve affrontare per restare competitivo e attrarre risorse umane qualificate. Si è anche sottolineata l'importanza di un dialogo costruttivo e orientato alla sostenibilità tra tutte le parti coinvolte.
Fonte: EUROMERCI