News

17 Mag 2024

Trasporti eccezionali: alcuni chiarimenti dal MIT

trasporti_eccezionali_chiarimenti_mit_transportonline

 

Con riferimento alla circolare n. 14883 del 15 maggio 2024.

 

 

Il Ministero dell'Interno ha recentemente diffuso la circolare n. 14883 datata 15 maggio 2024, fornendo chiarimenti in merito all'attività di controllo su strada. Questa circolare riguarda l'abbinamento dei veicoli che superano i limiti di sagoma o di massa stabiliti dagli articoli 61 e 62 del Codice della Strada. Per tali abbinamenti è previsto che sia necessaria una visita e una prova presso un ufficio della Motorizzazione.

 

In particolare, sono sorti dubbi riguardo ai rimorchi e semirimorchi eccezionali immatricolati all'estero che devono essere trainati da trattori stradali immatricolati in Italia, così come alle procedure di annotazione dell'autorizzazione prescritta.

 

La Direzione generale per la motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fornito delle precisazioni a riguardo:

> Nel caso in cui un trattore stradale italiano traini un rimorchio/semirimorchio eccezionale immatricolato all'estero, visto l'impossibilità di annotare informazioni sui documenti di circolazione stranieri, l'autorizzazione alla circolazione può essere rilasciata su un documento aggiuntivo che deve essere allegato al documento di circolazione del rimorchio/semirimorchio. Questo documento aggiuntivo attesta che la visita e la prova sono state effettuate e che il complesso veicolare è tecnicamente idoneo.

> Secondo quanto stabilito dall'articolo 219, comma 3, del Regolamento del Codice della Strada, non è possibile annotare l'autorizzazione suddetta sul documento di circolazione del veicolo trattore.

Questi chiarimenti sono stati resi per fornire indicazioni chiare e precise in merito alle procedure da seguire in caso di abbinamenti di veicoli che superano i limiti di sagoma o di massa.

 

Fonte: ASSOTIR

 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie