Cerca Aziende di:
14 Mag 2024
Il marchio Daimler Truck FUSO ha annunciato un aggiornamento completo del truck leggero Canter. Il nuovo Canter sarà dotato di ulteriori equipaggiamenti per la sicurezza e il comfort, e avrà un abitacolo completamente ridisegnato. Anche il modello elettrico eCanter riceverà diversi aggiornamenti e sarà disponibile in più varianti. Il nuovo modello sarà prodotto per i mercati europei a partire dalla fine dell'estate 2024.
Sicurezza e comfort al primo posto: Numerose innovazioni nel nuovissimo FUSO Canter
Tra le novità, l'interno del Canter sarà completamente ridisegnato, con una cabina basata sul design dell'eCanter. Sarà presente un'autoradio touchscreen da 6,95 pollici, con ricezione radio DAB+ e supporto per Apple CarPlayTM/Android Auto. Il volante multifunzione permetterà di controllare la nuova strumentazione digitale LCD IPC ad alto contrasto. La cabina di guida rimarrà fedele ai vantaggi precedenti, come l'isolamento acustico e la buona visibilità.
Il serbatoio del carburante sarà realizzato in materiale sintetico robusto e gli attrezzi di bordo saranno riposti in scatole esterne sul telaio. Il Canter sarà dotato anche di un'interfaccia per la gestione delle flotte.
Per quanto riguarda la sicurezza, il nuovo Canter avrà numerosi sistemi di sicurezza, inclusi sensori e telecamere supplementari. Saranno presenti otto sistemi di sicurezza nuovi o aggiornati, tra cui l'Active Brake Assist 6 che riconoscerà non solo veicoli in movimento e pedoni in attraversamento, ma anche ciclisti e pedoni fermi. Il Blind Spot Information System amplierà la zona di avvertimento per gli utenti della strada nel "punto cieco" del veicolo. Ci saranno anche sistemi come il Front Protection Assist, l'Intelligent Speed Assist e un sistema di avvertimento collegato ai sensori della pressione degli pneumatici.
Inoltre, il nuovo Canter avrà di serie la predisposizione per l'alcohol test, consentendo al gestore del veicolo di collegare misuratori di alcol reperibili in commercio.
Novità FUSO eCanter 2024
Le novità per il FUSO eCanter del 2024 includono non solo le caratteristiche di sicurezza aggiornate, ma anche altre innovazioni. Il veicolo completamente elettrico avrà un Tempomat controllabile tramite il volante multifunzione. Un'ulteriore novità sarà l'illuminazione sequenziale dei gruppi ottici posteriori a LED quando si attiva l'indicatore di direzione.
L'eCanter sarà ancora più versatile, con la possibilità di scegliere tra 46 varianti anziché le 42 precedenti, offrendo 3 diverse configurazioni della batteria su diversi passi. A partire da marzo dell'anno prossimo, saranno disponibili anche nuove configurazioni dell'autotelaio per l'eCanter. Grazie alla flessibilità nel posizionare la batteria ad alto voltaggio nell'autotelaio, sarà possibile installare sovrastrutture con gru o transpallet.
Queste nuove caratteristiche rendono l'eCanter ancora più adatto a diverse esigenze e applicazioni, confermando il suo ruolo di veicolo ecologico e versatile nel settore dei trasporti.