News

15 Giu 2022

Botta e risposta Giovannini-filiera su incentivi marebonus e ferrobonus

GIOVANNINI_MAREBONUS_FERROBONUS_TRANSPORTNLINE

 

I due sostegni potrebbero essere ripensati e sostituiti con altre tipologie di interventi.

 

Il Ministro dei Trasporti Enrico Giovannini ha ventilato il possibile ritiro degli incentivi alle imprese della logistica, i cosiddetti Marebonus e Ferrobonus, che sostengono l'intermodalità del trasporto merci e complessivamente costano 2 miliardi alle casse dello Stato. Incentivi che il titolare del MIMS avrebbe definito inutili e superati, proponendo un ripensamento ed una sostituzione con altre tipologie di intervento. Ma le sue affermazioni non sono state ben accolte dalla filiera della logistica, che conta su questo supporto e ribadisce l'importanza di mantenere l'incentivo.



A proposito del Marebonus e Ferrobonus, il titolare del MIMS ha affermato "ora dobbiamo pensare anche se possiamo mettere su qualcosa di integrativo o migliorativo" ed ha aggiunto "è necessario pensare a nuovi modi per allocare i finanziamenti, perché "magari ci vengono altre idee più brillanti. Non ho qualcosa contro il marebonus ma penso a qualcosa di più innovativo dando incentivi a chi è ancora in bilico".



"Il ministro non può aver rilasciato affermazioni tanto in contrasto con la politica concordata dal Governo con le federazioni dell'autotrasporto, ha replicato Paolo Uggè, presidente di Conftrasporto-Confcommercio, sottolineando "occorre ricordare che ben due Presidenti della Repubblica (Ciampi e Napolitano), oltre a un Commissario europeo (Loyola De Palacyo), avevano più volte sostenuto l'esigenza di prevedere incentivi per i trasporti combinati. Le stesse autorità europee definirono, già nel 2006, la legge italiana come una best practice da prendere a riferimento". Leggi tutta la notizia

 

Fonte: BORSA ITALIANA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie