Cerca Aziende di:
22 Nov 2018
Applicare concretamente le tecnologie di guida autonoma nel settore della logistica. E' quanto sta facendo Volvo con un progetto all'avanguardia in Norvegia. I camion senza conducente del brand stanno conducendo dei test in miniera mobilitando materiali su di un percorso prestabilito. Secondo i ricercatori è possibile attendersi, entro il 2019, la completa operatività della piattaforma. Si tratta di un ulteriore passo verso la guida autonoma che conferma l'impegno di Volvo. Lo scorso settembre, infatti, l'azienda aveva presentato il suo truck Vera. Assolutamente futuristico e sprovvisto di cabina sfrutta sensori e radar per muoversi su strada. Insomma il cammino della logistica autonoma Volvo parte dalla miniera.
LA MINIERA A GUIDA AUTONOMA
Volvo ha presentato una soluzione all'avanguardia che sta sviluppando insieme alla Brønnøy Kalk AS. Si tratta di un ciclo di test che prevede il trasporto di granito da parte di sei veicoli Volvo FH16 a guida autonoma. I mezzi si muoveranno lungo un percorso prestabilito che misura cinque chilometri e si sviluppa attraverso le gallerie che collegano la cava al frantoio. La prima fase dei test ha avuto esito positivo e ne è stata decisa la prosecuzione fino al raggiungimento della completa operatività attesa entro la fine del 2019. L'accordo tra Volvo e l'azienda mineraria segue i recenti progetti di automazione che sono in corso nel settore minerario, nella raccolta della canna da zucchero come anche nella raccolta dei rifiuti.
SVILUPPO SUL CAMPO
Va detto che la Brønnøy Kalk non ha semplicemente acquistato i veicoli a guida autonoma Volvo ma ha scelto di sottoscrivere una soluzione appositamente creata per il trasporto del granito. In base all'accordo, il cliente acquista dal brand dell'auto un servizio di trasporto completo e paga per ogni tonnellata consegnata. "Siamo orgogliosi di poter presentare una soluzione a guida autonoma che consentirà ai nostri clienti di superare le sfide legate a sicurezza, affidabilità e redditività", ha affermato Claes Nilsson, Presidente di Volvo Trucks "Le esigenze dei trasporti globali cambiano continuamente e a ritmo sostenuto e il settore necessita di soluzioni nuove e avanzate per poter stare al passo. Il nostro obiettivo è essere leader nello sviluppo di prodotti e servizi in grado di rispondere a tali esigenze." Gli analisti, del resto sono quasi tutti concordi, nel sostenere che l'industria dell'autotrasporto farà da battistrada verso la guida senza conducente. Sia i veicoli completamente autonomi che quelli semi-autonomi, possono garantire alle aziende considerevoli risparmi sui costi; rendono la guida più efficiente nei consumi, evitano di dispendiare i conducenti, aumentano la sicurezza e riducono i costi di manutenzione.
LA RICERCA CONTINUA
Volvo Trucks continua la ricerca riguardo soluzioni per qumentare la produttività. In tal senso lo scorso settembre, ha presentato il suo truck autonomo Vera. Chiamato ad operare in porti o magazzini per trasportare grandi carichi Vera presenta un design futuristico senza cabina. Si tratta di un mezzo elettrico ed a guida autonoma che ambisce ad accellerare lo sviluppo e l'approvazione della normativa necessaria per portare tali veicoli sulle strade aperte al traffico. Con l'attuale boom dell'e-commerce le spedizioni sono chiamate a diventare sempre più nevralgiche, la mancanza di conducenti diventerà probabilmente un problema da considerare. Insomma Volvo crede fortemente nel potenziale di queste tecnologie ed interne approfondirne gli studi per eprimerne al massimo il potenziale.
Fonte: SICURAUTO.IT