Cerca Aziende di:
08 Mar 2018
Green Logistics EXPO in svolgimento nell'importante Interporto di Padova conferma che Infrastrutture e Logistica dovranno essere una priorità del nuovo Governo per rilanciare l'economia e il lavoro.
La Legislatura che si è chiusa non ha sciolto i nodi delle inefficienza della logistica pubblica italiana a partire dallo Sportello Unico dei Controlli che renderebbe più competitivi i porti e la logistica pubblica italiana.
Sono diminuiti gli investimenti in infrastrutture così che L'Italia e' solo 8a nella costruzione delle reti più importanti e manca la Riforma degli Interporti.
Così il responsabile nazionale dei trasporti di Forza Italia, Mino Giachino presente in Fiera.
A causa dei limiti nei collegamenti infrastrutturali tra i nostri Porti e il più grande mercato di consumi del mondo, l'Europa, il nostro Paese perde più di mezzo punto di PIL ogni anno. A causa della vendita Franco fabbrica la logistica italiana perde quasi mezzo punto di PIL
Così come la intermodalita' marittima e ferroviaria saranno strategici per uno sviluppo economico sostenibile.
Con 1 punto di PIL in più sarebbe possibile diminuire il peso del Debito Pubblico così come si creerebbero decine di migliaia di posti di lavoro in più.
Amazon non sarebbe ciò che è se vendesse Franco fabbrica.
I Paesi che hanno retto meglio alla crisi e che ne sono usciti prima sono quelli con un sistema logistica più performante.
In vista della costituzione del nuovo Governo il polo del Centro Destra, oltre ad aver ottenuto la maggioranza dei consensi, e' sicuramente quello che ha nelle sue corde sia la realizzazione delle infrastrutture che la organizzazione di un sistema trasportistico e logistico competitivo, non così i 5 Stelle contrari da sempre alle infrastrutture strategiche,come la Tav e il Terzo Valico, e con posizioni antistoriche rispetto ai trasporti.
Di questo dovranno tenere conto tutti.
Mino Giachino, responsabile nazionale Trasporti di Forza Italia.