Cerca Aziende di:
08 Mar 2018
l Ministero dell’Ambiente ha rinnovato, per il quinquennio 2018-2023, il Comitato Nazionale dell’Albo dei gestori ambientali.
Nel Comitato è stata riconfermata la Conftrasporto, come una delle due associazioni più rappresentative dell’autotrasporto ed in particolare delle imprese che movimentano rifiuti, nelle persone dell’avv. Enrico Morigi e del dr. Maurizio Quintaiè.
Nella riunione d’insediamento, svoltasi ieri 7 marzo 2018, il Presidente, dr. Eugenio Onori alla presenza del Direttore Generale RIN Mariano Grillo, ha delineato alcuni argomenti su cui si svolgerà l’attività del nuovo Comitato nazionale, quali:
- la fissazione dei compiti e dei limiti numerici del Responsabile Tecnico (RT), con il consolidamento del sistema degli esami per i nuovi e l’avvio delle verifiche di aggiornamento degli attuali RT, già previste per il 2021;
- l’apporto che dovrà dare l’Albo gestori al nuovo sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti pericolosi;
- l’approvazione delle condizioni e dei requisiti per l’iscrizione delle imprese nella categoria 7: operatori logistici presso stazioni ferroviarie, interporti, scali merci e porti ai quali, nell'ambito del trasporto intermodale, sono affidati rifiuti in attesa della presa in carico degli stessi da parte dell'impresa ferroviaria o navale o dell'impresa che effettua il successivo trasporto.
Su queste ed altre questioni relative al trasporto dei rifiuti, Conftrasporto continuerà a fornire – come sempre fatto nei gli anni passati – la propria collaborazione al Comitato nazionale, al fine di semplificare e favorire l’attività delle proprie associate.
Fonte: CONFTRASPORTO