News

16 Mar 2016

Aerei e conferenze. Iata: necessario lavoro di squadra per migliorare valore del trasporto cargo

 

Tony Tyler, direttore generale ed amministratore delegato di Iata.

 

Iata (International Air Transport Association) ha chiesto durante l'apertura della decima edizione annuale del "World Cargo Symposium" (Wcs) a Berlino, una costante trasformazione nel settore del trasporto aereo delle merci ed un'attenzione particolare aull'aumento della qualità dell'offerta. 
Il settore cargo globale continua ad affrontare un contesto economico difficile. La debole crescita iniziata nel 2010 è continuata anche nel 2015 aumentando per l'1,9% dei volumi; i rendimenti si sono contratti di anno in anno dal 2012. Iata stima che la crescita del volume aumenterà al 3,0% nel 2016. Sotto la pressione della competitività con gli altri comparti del trasporto (terra e mare) e a causa della maggiore capacità di carico degli aerei-passeggeri, gli yield dovrebbero scendere per quest'anno di un ulteriore 5,5%. 

Trasformazione dell'industria 

Tony Tyler, direttore generale ed amministratore delegato di Iata, si è chiesto perché il cargo non ha subito lo stesso processo di trasformazione profonda che ha rinvigorito il lato passeggeri del business. 
Gli iter effettuati con procedure telematiche non cartacee ed i servizi personalizzati sono fondamentali per il futuro del settore. Le basi sono ancora alle fondamenta, e le sfide rimangono: 

- Il ritmo di adozione della e-Air Waybill (e-Awb) deve essere accelerato. A partire dalla fine del 2015 la sua introduzione si attesta al 36%. Per velocizzare l'operazione l'industria attraverso lata sta coinvolgendo governi ed aeroporti per raggiungere obiettivi mirati. 
- Ci sono ancora preoccupazioni per la qualità dei servizi di spedizione di merce deperibile, o con consegna urgente e a temperature controllate, in particolare per i prodotti farmaceutici. La sicurezza del paziente è determinante, ed i programmi di certificazione di conformità (come l'iniziativa Ceiv Pharma) sono un passo nella giusta direzione. Ma la sua diffusione d'impiego deve evolvere rapidamente, e gli spedizionieri devono poter avere piena fiducia nel sistema. 
In entrambi questi esempi il lavoro di gruppo è l'elemento vitale. 

Le batterie agli ioni di litio 

Il dg ha anche osservato che il lavoro di squadra sarà fondamentale per risolvere problematiche legate alla spedizione di batterie al litio. Nel febbraio 2016 Icao (International Civil Aviation Organization, organizzazione internazionale aviazione civile) ha vietato temporaneamente le spedizioni di batterie agli ioni di litio come carico sui voli-passeggeri, in attesa dello sviluppo di uno standard per il confezionamento delle stesse resistente al fuoco. Di queste ogni settimana vengono prodotti circa circa 400 milioni di pezzi. Le preoccupazioni sulla sicurezza derivano da diversi fattori: manifattura non consona, etichettatura errata, ed imballaggio improprio, ed anche il mancato rispetto delle normative per le merci pericolose, e delle linee-guida Iata per il loro trasporto. 


"La sicurezza è la priorità assoluta. Ma eliminare carichi di batterie agli ioni di litio dal trasporto cargo non risolve il problema delle merci contraffatte o non dichiarate. Il punto della questione si trova nella mancata applicazione delle normative da parte dei governi. Quindi è essenziale che le autorità raddoppino gli sforzi per far rispettare le regole, ed eliminino quegli escamotage grazie ai quali chi in questo settore delinque abitualmente non viene punito", ha concluso Tyler.

 

 

Fonte: AVIO NEWS

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie