News

30 Apr 2015

XPO Logistics acquisisce Norbert Dentressangle SA, leader nella logistica, nel trasporto e nel freight-forwarding

XPO-NORBERTDENTRESSANGLE

 

Comunicato Stampa

 

 XPO entra nella top 10 mondiale della logistica e diventa un leader europeo nella logistica del segmento e-commerce.

Grazie all’acquisizione, XPO potrà triplicare il suo EBITDA annualizzato, portandolo a 545 milioni di dollari, per un fatturato di circa 8,5 miliardi di dollari. XPO ottiene così, con due anni di anticipo, la quasi totalità degli obiettivi fissati per il 2017 dal suo business plan.

La complementarietà delle offerte di servizi e della presenza geografica permetterà di generare sinergie commerciali presso un ampio portafoglio di clienti internazionali.

La transazione ammonta in totale a 3,24 miliardi di euro (3,53 miliardi di dollari) e la sua realizzazione è prevista nel secondo trimestre 2015.

Il Consiglio di sorveglianza di Norbert Dentressangle SA ha approvato all’unanimità il protocollo di accordo relativo all’offerta pubblica di acquisto.

Una conference call destinata agli investitori si è svolta il 29 aprile 2015 alle 14.00, ora francese.

Greenwich, USA e Lione, Francia, 28 aprile 2015, XPO Logistics Inc. (“XPO Logistics” o “XPO”) (NYSE: XPO), e Norbert Dentressangle SA (“Norbert Dentressangle”) (Euronext: GND) hanno annunciato oggi la firma di un accordo definitivo che prevede l’acquisizione da parte di XPO Logistics della maggioranza delle azioni di Norbert Dentressangle SA e il lancio di un’offerta pubblica d’acquisto sul capitale residuo.

 

Norbert Dentressangle è un leader mondiale della logistica (in particolare nel segmento dell’e-commerce), del trasporto, del freight brokerage e del freight-forwarding. La società, la cui sede legale si trova a Lione, conta 662 siti e 42.350 dipendenti. I suoi clienti, tutti di primo piano, figurano fra i massimi gruppi internazionali. Le attività di trasporto, di freight brokerage, di logistica e di freight-forwarding di Norbert Dentressangle e di XPO sono fortemente complementari. Al 31 dicembre 2014, Norbert Dentressangle ha realizzato un fatturato annuale pro forma di 5,1 miliardi di euro (5,5 miliardi di dollari).

 

 

Caratteristiche della transazione

Norbert Dentressangle per la totalità delle azioni è di 2,17 miliardi di euro, su una base pienamente diluita di 9,9 milioni di azioni in circolazione. Il valore totale della transazione è pari a circa 3,24 miliardi di euro, compreso un debito netto di 1,08 miliardi di euro. Il Consiglio di gestione di XPO e il Consiglio di sorveglianza di Norbert Dentressangle hanno approvato la transazione all’unanimità.

si è impegnata irrevocabilmente ad acquisire la totalità delle quote detenute da Norbert Dentressangle e dalla sua famiglia in Norbert Dentressangle SA, pari al 67% delle

azioni in circolazione. Il prezzo offerto per azione è stato fissato a 217,5 euro, dopo il distacco della cedola di 1,80 euro per azione. Una volta ottenute le autorizzazioni normative d’uso, XPO lancerà un’offerta pubblica di acquisto semplificata interamente in contanti, dedicata al restante delle azioni di Norbert Dentressangle. Gli azionisti di Norbert Dentressangle riceveranno 217,5 euro in contanti per ogni azione ordinaria detenuta, supponendo che l’offerta sia lanciata dopo il distacco del dividendo. Al termine dell’offerta pubblica di acquisto, qualora gli azionisti che non hanno conferito i loro titoli non rappresentino più del 5% del capitale e dei diritti di voto di Norbert Dentressangle, XPO intende procedere al ritiro obbligatorio e al delisting dell’azione Norbert Dentressangle. Tali transazioni sono strutturate in conformità con la normativa dell’Autorità francese dei mercati finanziari e con la legislazione che governa i mercati finanziari in vigore negli Stati Uniti.

9,1 dell’EBITDA 2015, pari a 357 milioni di euro secondo stime in linea con il consensus degli analisti (circa 388 milioni di dollari). Il prezzo d’acquisto per azione rappresenta un premio di circa il 34% (35% senza distacco della cedola) rispetto al prezzo di chiusura di Norbert Dentressangle al 27 aprile 2015.

transazione non è condizionata al suo finanziamento. L’acquirente ha ottenuto presso Morgan Stanley un impegno di finanziamento per un importo massimo di 2,6 miliardi di dollari (2,4 miliardi di euro). XPO dispone di disponibilità liquide di importo superiore a 1 miliardo di dollari e di una linea di credito ABL revolver non utilizzata di 415 milioni di dollari. La realizzazione della transazione è condizionata solo all’ottenimento delle autorizzazioni delle autorità di controllo della concorrenza negli Stati Uniti e in Germania.

Presidente del Consiglio di Gestione di Norbert Dentressangle assumerà la carica d CEO delle attività europee di XPO Logistics e di “President” del Gruppo.

intende mantenere invariato il numero di dipendenti a tempo pieno in Francia, per un periodo minimo di 18 mesi a contare dalla conclusione dell’acquisizione. I centri decisionali europei di Norbert Dentressangle resteranno in Francia: a Lione per la sede legale, a Malakoff (Hauts-de-Seine) per la Logistica e a Beausemblant (Drôme) per il Trasporto.

Bradley Jacobs, Chairman e CEO di XPO Logistics ha dichiarato: “Si tratta di un momento chiave per la crescita di XPO. L’acquisizione prevista di Norbert Dentressangle posizionerà XPO fra i primi 10 gruppi mondiali nella logistica. L’operazione ci permetterà di triplicare il nostro EBITDA rettificato, portandolo a 545 milioni di dollari, e di raggiungere un fatturato di circa 8,5 miliardi di dollari, dopo la conclusione dell’offerta pubblica, conseguendo quindi con quasi due anni di anticipo gli obiettivi fissati nel nostro business plan. L’acquisizione di Norbert Dentressangle è un importante salto in avanti, ma siamo ancora alle prime fasi del nostro piano di crescita a lungo termine.

Acquisire Norbert Dentressangle significa acquisire un’azienda costruita pietra su pietra, per quattro decenni. Sono lieto che il Presidente del Consiglio di Gestione di Norbert Dentressangle, Hervé Montjotin, abbia accettato di prendere le redini delle nostre attività europee e di diventare “President” di XPO Logistics. Sono impaziente di poter lavorare con Hervé all’implementazione della nostra strategia di espansione internazionale”.

Hervé Montjotin, Presidente del Consiglio di Gestione di Norbert Dentressangle, ha dichiarato: “Entrando in XPO, ci integriamo in un progetto di sviluppo conforme all’ambizione che ha guidato la nostra azione fin dalla creazione di Norbert Dentressangle, 36 anni fa: diventare un partner mondiale in grado di assistere i nostri clienti nella gestione globale della supply-chain, sia sul piano locale che a livello internazionale, a sostegno del loro sviluppo. Forti del loro dinamismo, le attività di Norbert Dentressangle diventano la piattaforma di crescita del nuovo Gruppo XPO in Europa, a vantaggio dei nostri clienti e dei nostri collaboratori. È con orgoglio che continuerò ad assicurarne la responsabilità con l’insieme del Consiglio di Gestione di Norbert Dentressangle”.

 

Logica dell’aggregazione e sinergie commerciali

contrattuale, in particolare nel settore e-commerce; freight brokerage; rete di distribuzione su pedane; coordinamento e gestione di trasporto merci; flotta di veicoli pesanti dedicati, di proprietà; freight-forwarding internazionale. Norbert Dentressangle sarà la piattaforma di crescita di XPO in Europa.

prevede che l’aggregazione genererà notevoli opportunità di cross-selling a livello del Gruppo.

In 36 anni, Norbert Dentressangle ha costituito un portafoglio di clienti fedeli, fra i quali spiccano imprese internazionali, leader nel proprio settore, per la maggior parte non ancora clienti di XPO. Queste ultime avranno la possibilità di rafforzare i propri legami con il nuovo Gruppo XPO, beneficiando di un punto di ingresso unico per accompagnarle su scala mondiale nella gestione della loro supply-chain. Dentressangle è presente in particolare nei settori seguenti: grande distribuzione, industria alimentare, produzione, chimica, agricoltura, e-commerce e tecnologia. Il suo principale cliente rappresenta meno del 4% delle vendite.

242 milioni di euro e una crescita organica del 31%, grazie all’offerta Red Online Norbert Dentressangle è leader nel mercato europeo dei servizi dedicati all’e-commerce che rappresenta nel suo insieme 5 miliardi di euro. L’offerta è destinata al tempo stesso ai clienti B2B e B2C nel Regno Unito, in Spagna e in Francia. Norbert Dentressangle dispone di un know-how e di risorse comprovati nel reverse logistics, un mercato in forte crescita.

I servizi di Trasporto di XPO nel freight brokerage e nella gestione flotte, due delle attività chiave dell’azienda, raggiungeranno una dimensione mondiale, appoggiandosi su tecnologie e know-how propri. XPO implementerà in Europa la sua piattaforma proprietaria di ottimizzazione del noleggio, per migliorare il sourcing dei trasportatori e il servizio clienti. Norbert Dentressangle realizza attualmente oltre 1 miliardo di euro di fatturato annuale nel freight brokerage e nell’asset-light transportation. Il mercato inglese, spagnolo e francese del trasporto su gomma rappresentano circa 95 miliardi di euro.

XPO di accedere alla più grande rete di trasporto in Europa, con una flotta di 7.700 camion di proprietà e 3.200 camion a noleggio, e l’accesso a 12.000 trasportatori indipendenti. XPO beneficerà di una presenza capillare che copre circa il 90% delle aree produttive in Europa. Le attività di trasporto di Norbert Dentressangle includono 250 milioni di euro di fatturato, provenienti dal trasporto dedicato.

Norbert Dentressangle hanno un debole livello di impieghi di capitale, con investimenti annuali pari in media al 2,5% del fatturato.

transazione permetterà la creazione di uno dei primi dieci gruppi mondiali nella logistica, in termini di fatturato e di superficie di immagazzinamento, con 12 milioni di metri quadri. La maggior parte dei siti sono interessati da contratti di leasing e sono dedicati ad operazioni di immagazzinaggio ad elevato valore aggiunto, fra cui la logistica della catena del freddo o la reverse logistic. Con un fatturato di 2,6 miliardi di euro, l’attività di logistica contrattuale di Norbert Dentressangle si basa su solide relazioni con la clientela, come testimoniato da un tasso di rinnovo pari al 97%. Circa il 26% delle vendite di logistica contrattuale è realizzato negli Stati Uniti.

L'alleanza fra le due aziende consentirà a XPO di incrementare il fatturato delle sue attività di freight-forwarding a livello internazionale di quasi 425 milioni di dollari l’anno e di sviluppare le linee Asia - Europa. XPO conta sui volumi supplementari così generati per proporre ai suoi clienti un’offerta Air & Sea più competitiva.

progetta di realizzare significativi investimenti di crescita nelle sue nuove attività europee, in particolare nello sviluppo tecnologico. XPO prevede investimenti in tecnologie per un importo totale di circa 225 milioni di dollari l’anno, al livello del nuovo Gruppo.

si proietta fuori dall’America del Nord al fine di cogliere tutte le opportunità offerte da un contesto favorevole: il rilancio dell’economia nell’eurozona, che rende il momento particolarmente opportuno; la forza del dollaro rispetto all’euro; e le opportunità di acquisizione sul mercato europeo del trasporto e della logistica, molto frammentato, su cui Norbert Dentressangle ha costruito posizioni di primo piano.

Dopo la conclusione della transazione, l’insieme del top management dovrebbe entrare a far parte di XPO.

La dimensione internazionale acquisita dalle operazioni di XPO rafforzerà l’appeal del Gruppo come datore di lavoro caratterizzato dall’eccellenza operativa e dallo scambio di know-how ed esperienze ed offrirà ai suoi dipendenti numerose opportunità di mobilità in Europa e fra l'Europa e l’America del Nord.

Dopo la conclusione dell’operazione, l’insieme delle attività acquisite sarà riunita sotto il marchio XPO Logistics. Il nuovo Gruppo conterà 52.350 dipendenti e disporrà di 863 siti in 27 paesi.

 

 

 

 

Fonte: XPO Logistics

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie