News

01 Apr 2015

Delrio verso il ministero per le infrastrutture. Sprint di Renzi: E' tempo di decidere

graziano-delrio

 

Graziano Delrio

 

Matteo Renzi potrebbe lasciare già oggi l'interim del ministero delle Infrastrutture assunto dopo le dimissioni di Maurizio Lupi. Il premier già nel pomeriggio potrebbe salire al Colle a comunicare il nome del suo sostituto che dovrebbe essere il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio. Ad Ncd potrebbe andare il ministero degli Affari Regionali. I centristi, però, vanno all'attacco.

"Se Renzi pensa di fare tutto da solo - dice il senatore Roberto Formigoni - ha sbagliato strada: l'Ncd è pronto a non appoggiare più il Governo e Renzi dovrà trovare una banda di trovatelli che lo appoggi sui vari provvedimenti".

Renzi strige, per Infrastrutture Delrio in pole

(di Serenella Mattera) "Per l'Italia è il tempo delle decisioni". Non si stanca di ripeterlo, Matteo Renzi. E va avanti "senza aspettare". Così, dopo aver avviato l'ultimo miglio della legge elettorale, si prepara a 'risistemare' la squadra di governo. Già oggi il presidente del Consiglio potrebbe salire al Quirinale per proporre al presidente della Repubblica Sergio Mattarella il nome del nuovo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. La scelta dovrebbe cadere alla fine su una figura di provata esperienza e molto stimata anche da Ncd: Graziano Delrio. Ma resta ancora da sciogliere il nodo della sua sostituzione nel delicato ruolo di sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Per il partito di Angelino Alfano dovrebbe invece arrivare un nuovo ministero: con ogni probabilità gli Affari regionali, magari con delega ai fondi Ue.

E' lo snodo di tanti dossier cruciali per il Paese, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Perciò, ragiona qualche renziano, il premier ha deciso per un interim breve. Il nome del successore di Maurizio Lupi era atteso ormai da tutti non prima di Pasqua, e invece Renzi decide di accelerare. Forse già domani - anche se al momento al Quirinale non risulta pervenuta alcuna richiesta di incontro - vedrà Mattarella per comunicargli la sua scelta. Al massimo si potrebbe arrivare a giovedì o venerdì. Ma nel pomeriggio un vertice a Palazzo Chigi con Angelino Alfano e Maurizio Lupi segna le fasi finali della partita.

Sul tavolo il leader del Pd mette il nome apparso fin dall'inizio il più 'quotato', quello di Graziano Delrio. Non è l'unica carta che ha in mano, vengono citate anche altre opzioni di impronta renziana. Ma Delrio appare a tutti il più adatto e su di lui dovrebbe cadere la scelta. Ma resta difficile sostituirlo da sottosegretario a Palazzo Chigi: Renzi dovrà nelle prossime ore trovare un nome di provata esperienza e di stretta fiducia. Per questo si citano tra gli altri Lorenzo Guerini, Ettore Rosato o Debora Serracchiani. Ma qualche renziano non esclude anche la 'chiamata' di un amministratore.

Quanto a Ncd, "noi abbiamo detto sin dal primo giorno - dice una esponente di vertice del partito - che non saremmo stati più interessati al ministero dei Trasporti, ma qualcosa Renzi ci dovrà dare". E se sembra ormai improbabile che gli alfaniani ottengano l'Istruzione, in area centrista non si escludono le Riforme con il passaggio della Boschi a Palazzo Chigi. Ma l'ipotesi più probabile restano gli Affari regionali: si fanno i nomi di Gaetano Quagliariello ma anche quelli delle deputate Dorina Bianchi e Rosanna Scopelliti. Leggi tutta la notizia

 

 

 

Fonte: ANSA

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie