Si è svolto il 18 dicembre 2025, presso la sede del Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa di Verona, l’evento conclusivo di PASS4CORE 2 e, contestualmente, il lancio di PASS4CORE 3, segnando un passaggio strategico all’interno del progetto europeo dedicato alle aree di sosta sicura per l’autotrasporto lungo i corridoi italiani della rete centrale TEN-T.
L’iniziativa rappresenta un tassello fondamentale per il miglioramento della sicurezza stradale e dell’efficienza del traffico merci a livello europeo.
PASS4CORE 2: i risultati del progetto
Il progetto PASS4CORE 2, in chiusura il 31 dicembre 2025, ha visto Autostrada del Brennero – A22 nel ruolo di capofila. Nel corso di questa fase, A22 – asse strategico di collegamento tra il Nord e il Sud Europa – ha sviluppato e certificato due aree di sosta sicura per l’autotrasporto.
Le aree di sosta sicura si confermano infrastrutture essenziali per:
-
garantire il rispetto dei tempi di guida e riposo degli autotrasportatori;
-
migliorare la sicurezza stradale;
-
aumentare l’efficienza del traffico merci lungo i corridoi TEN-T più trafficati.
PASS4CORE 3: nuovo capofila e assetto organizzativo
Con l’avvio di PASS4CORE 3, iniziato il 1° febbraio 2025, il ruolo di capofila torna al Consorzio ZAI, già leader del primo progetto PASS4CORE-ITA nel 2019.
Il nuovo capitolo introduce anche un’evoluzione organizzativa: accanto al Consorzio ZAI entra Zailog, società controllata dal Consorzio, in qualità di affiliated entity. Zailog avrà un ruolo operativo strategico nelle attività di project e management, garantendo continuità e competenze tecniche, in un contesto in cui il Consorzio ZAI non realizza direttamente aree di sosta per l’autotrasporto.
Partnership multisettoriale e nuovi ingressi
Durante il meeting, moderato dal dott. Andrea Ballarin, è stata sottolineata l’importanza di una partnership eterogenea e multisettoriale, elemento distintivo di PASS4CORE sin dalle sue origini.
Con PASS4CORE 3, il partenariato si amplia ulteriormente con:
-
l’ingresso di un porto, rappresentato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale;
-
la partecipazione di una Oil Company, Kuwait Petroleum Italia;
-
una presenza ancora più significativa del settore privato.
Un’evoluzione che conferma il crescente interesse del mercato verso soluzioni avanzate per la sicurezza e la qualità dei servizi per l’autotrasporto.
Nove aree di sosta sicura e standard europei elevati
PASS4CORE 3 prevede la realizzazione di nove aree di sosta sicura per l’autotrasporto, sviluppate dai dieci partner di progetto.
L’iniziativa è cofinanziata al 50% dal programma CEF – Connecting Europe Facility, con un budget complessivo di 7,8 milioni di euro, e si concluderà il 31 dicembre 2027.
Fin dalle prime fasi, particolare attenzione sarà dedicata al percorso di certificazione delle aree di sosta, con il coinvolgimento diretto di ESPORG e DEKRA, per garantire il rispetto dei più elevati standard europei di sicurezza, qualità dei servizi ed efficienza infrastrutturale.
Consorzio ZAI e il futuro della logistica europea
Con il nuovo ruolo di capofila, il Consorzio ZAI conferma il proprio impegno nel promuovere infrastrutture logistiche sicure, efficienti e integrate, contribuendo allo sviluppo di una rete europea di aree di sosta sicura a supporto dell’autotrasporto e dell’intero sistema logistico.
Contatta: Consorzio ZAI













