Rimini – Si chiude oggi la 28ª edizione di Ecomondo 2025, il grande evento internazionale di Italian Exhibition Group (IEG) dedicato alla green, blue e circular economy.
Con un +7% di presenze totali e un +10% di visitatori esteri, Ecomondo 2025 si conferma l’hub globale della transizione ecologica, punto di riferimento europeo e mediterraneo per le tecnologie sostenibili e la crescita verde.
Oltre 1.700 espositori (di cui il 18% internazionali) hanno animato i 166.000 metri quadrati del quartiere fieristico di Rimini, con la partecipazione di oltre 800 hosted buyer e delegazioni da 65 Paesi.
Pichetto Fratin: “Ecomondo è simbolo di innovazione e sostenibilità”
Durante la visita ai padiglioni, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha ribadito il ruolo centrale della fiera: “Possiamo dirci tra i primi Paesi al mondo nella capacità di riciclo. Il più grande giacimento che abbiamo sono i nostri rifiuti. Ecomondo è il simbolo dell’innovazione e della sostenibilità italiane.”
Un riconoscimento che conferma la fiera come motore della transizione green e come spazio privilegiato di confronto tra istituzioni, imprese e comunità scientifica.
Internazionalità in crescita: 65 Paesi e 3.800 business matching
Grazie alla collaborazione con Agenzia ICE e MAECI, Ecomondo 2025 ha rafforzato il proprio profilo globale: delegazioni internazionali da 65 Paesi, oltre 800 buyer e 3.800 incontri di business matching.
Tra i mercati più rappresentati: Spagna, Turchia, Polonia, Romania, Tunisia, Marocco ed Egitto.
Un network che favorisce cooperazione industriale e diffusione di best practices per la transizione ecologica globale.
Transizione green: 200 eventi e focus su AI, economia circolare e blue economy
Oltre 200 appuntamenti in quattro giorni — di cui 70 curati dal Comitato Tecnico Scientifico presieduto dal prof. Fabio Fava — hanno analizzato i principali temi della transizione verde:
-
RAEE e materie prime critiche
-
Finanza sostenibile
-
Gestione delle acque e blue economy
-
Bioenergie ed economia circolare
-
AI per il monitoraggio ambientale e la valorizzazione delle risorse
-
Comunicazione e sostenibilità
Grande attenzione anche alla cooperazione nel Mediterraneo e all’accesso all’energia pulita in Africa, con la quinta edizione dell’Africa Green Growth Forum, nell’ambito del Piano Mattei e del programma Mission 300.
Sal.Ve e Innovation District: il laboratorio della sostenibilità
Il Salone del Veicolo per l’Ecologia (Sal.Ve), in collaborazione con ANFIA, ha presentato i più recenti allestimenti per la raccolta rifiuti e lo spazzamento urbano.
Nel cuore dell’evento, l’Innovation District ha ospitato 40 startup italiane e internazionali, tra cui 20 africane selezionate tramite il progetto Lab Innova for Africa “Luca Attanasio” promosso da Agenzia ICE.
Durante la manifestazione è stato inoltre assegnato il Premio “Lorenzo Cagnoni” per l’Innovazione Green a sette aziende per le migliori tecnologie sostenibili presentate.
Appuntamento al 2026
Ecomondo tornerà alla Fiera di Rimini dal 3 al 6 novembre 2026, confermando il suo ruolo di piattaforma globale per la green economy, la transizione ecologica e l’innovazione sostenibile.
Fonte: ECOMONDO













