Aziende Registrate
14210
6385

Industrie e commercio

7825

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Ponte Lueg 2026 calendario divieti transito mezzi pesanti in Austria Transportonline

Ponte Lueg 2026: calendario divieti transito mezzi pesanti in Austria

Asfinag pubblica le giornate di divieto sul viadotto del Brennero, fondamentale per la viabilità transfrontaliera

Confartigianato Trasporti segnala che Asfinag, società che gestisce le autostrade austriache, ha diffuso il calendario dei divieti transito per mezzi pesanti sul Ponte Lueg, lungo l’autostrada A13 del Brennero, in Tirolo.

Importanza strategica e lavori in corso

Il viadotto, lungo circa 1,8 chilometri, è un’infrastruttura strategica per il traffico merci internazionale ed è interessato da lavori di manutenzione e ristrutturazione a partire dal 1° gennaio 2025. L’intervento, necessario per garantire sicurezza e funzionalità, proseguirà fino al 2030, imponendo significative limitazioni alla circolazione e influenzando la viabilità transfrontaliera verso Italia e Germania.

Direzioni di marcia e codifica del calendario

Il calendario dei divieti va interpretato secondo la direzione dei veicoli:

  • “S” indica la direzione Sud, verso il Brennero e l’Italia

  • “N” indica la direzione Nord, verso Kufstein e Germania

Le giornate di divieto sono codificate con colori differenti:

  • Blu: due corsie disponibili senza divieto per mezzi pesanti

  • Arancione: due corsie con divieto per mezzi pesanti

  • Viola: unica corsia disponibile con divieto per mezzi pesanti

Sono inoltre evidenziati divieti notturni e limitazioni straordinarie dovute a condizioni meteorologiche, come nevicate, indicate con strisce colorate.

Strumento essenziale per la pianificazione logistica

Il nuovo prospetto di Asfinag rappresenta uno strumento fondamentale per le imprese di trasporto, permettendo di pianificare percorsi, evitare ritardi e gestire al meglio i flussi di traffico internazionale lungo il Brennero.

Clicca qui per visualizzare il calendario dei divieti

Contatta: Confartigianato trasporti

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gep Informatica Transportonline Giugno 2026
Grimaldi Group Transportonline
GRENDI FEBBRAIO 26 TRANSPORTONLINE
SP Trans transportonline
DB Group_TRANSPORTONLINE
Torello transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.