Aziende Registrate
14210
6385

Industrie e commercio

7825

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Futuro della logistica e autotrasporto in Puglia il successo di FIAP a Lecce Transportonline

Futuro della logistica e autotrasporto in Puglia: il successo di FIAP a Lecce

FIAP Incontra le Imprese fa tappa a Lecce: dialogo costruttivo tra politica, istituzioni e imprenditori del trasporto e della logistica

La tappa pugliese di FIAP Incontra le Imprese, il tour nazionale promosso dalla Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali (FIAP), ha registrato un’ampia partecipazione. L’evento si è svolto a Lecce lo scorso 4 ottobre, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra politica, imprese e istituzioni.

Numerosi imprenditori della logistica e dell’autotrasporto hanno preso parte all’incontro. Anche molti esponenti istituzionali di rilievo erano presenti. Questo conferma l’interesse crescente verso il settore del trasporto merci, oggi più che mai considerato strategico.

Logistica e autotrasporto: settori chiave per la Puglia e l’Italia

Durante il confronto, si è parlato del ruolo centrale che logistica e autotrasporto svolgono nella regione Puglia. Infatti, la posizione geografica del territorio lo rende un vero e proprio crocevia tra Europa e Africa.

Inoltre, la logistica rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo delle eccellenze produttive del Sud Italia. FIAP ha illustrato le soluzioni pratiche che mette a disposizione delle imprese per migliorarne la competitività.

Un dialogo costruttivo tra istituzioni e imprese del trasporto

All’incontro di Lecce hanno partecipato diversi esponenti politici nazionali ed europei, tra cui:

  • Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea

  • Adriana Poli Bortone, Sindaca di Lecce

  • Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce

  • On. Andrea Caroppo, Vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera

  • On. Antonio Maria Gabellone, membro della XII Commissione Affari Sociali

  • Sen. Antonio Trevisi, membro della Commissione Finanze

Tutti hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto da FIAP, sia a livello locale che nazionale. È stato riconosciuto un approccio pragmatico e propositivo, che si distingue dalla semplice denuncia. FIAP, infatti, preferisce la via del dialogo e delle proposte concrete.

FIAP: “Una logistica italiana forte rende l’Italia forte”

Secondo Alessandro Peron, Segretario Generale di FIAP, è fondamentale continuare a investire nel settore:

“Siamo il settore dei settori: una logistica italiana forte rende l’Italia forte, e continueremo a ribadirlo.”

FIAP, quindi, porta avanti un metodo che coinvolge più livelli istituzionali. Coinvolge diverse commissioni parlamentari, sapendo bene che il trasporto e la logistica incidono trasversalmente su tutta l’economia.

Una visione moderna, europea e territoriale del trasporto merci

La tappa di Lecce ha confermato l’impegno di FIAP nel valorizzare i territori. Inoltre, ha dimostrato la volontà di stimolare una logistica più moderna, sostenibile ed europea.

Il progetto FIAP Incontra le Imprese ha lo scopo di rafforzare il legame tra politica e imprenditori. Solo così è possibile promuovere una crescita sistemica, capace di portare benefici reali al settore e al Paese.

Contatta la Federazione

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gep Informatica Transportonline Giugno 2026
Grimaldi Group Transportonline
GRENDI FEBBRAIO 26 TRANSPORTONLINE
SP Trans transportonline
DB Group_TRANSPORTONLINE
Torello transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.