Aziende Registrate
14210
6385

Industrie e commercio

7825

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Appalti nella logistica la FAI chiede governance condivisa TRANSPORTONLINE

Appalti nella logistica: la FAI chiede governance condivisa

Al convegno dei Logistics Action Days, la FAI rilancia regole chiare, qualificazione delle imprese e responsabilità nella filiera.

La FAI – Federazione Autotrasportatori Italiani ha partecipato al convegno “Tra contrattazione e legislazione negli appalti della filiera della logistica integrata”, tenutosi al Centro Congressi Cavour di Roma nell’ambito dei Logistics Action Days.

All’evento hanno preso parte i Segretari Generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, concludendosi con l’intervento di Livia Spera, Segretaria Generale della ETF (European Transport Workers’ Federation).

Contrattazione e appalti nella logistica

Durante il suo intervento, Carlotta Caponi, Segretario Generale della FAI, ha sottolineato i progressi compiuti con la contrattazione collettiva, in particolare con l’art. 42 del CCNL Trasporto e Logistica.
Tuttavia, secondo Caponi, per garantire appalti trasparenti ed equi non basta più il presidio contrattuale: serve una cornice legislativa nazionale più solida.

La richiesta di una governance condivisa

La FAI propone di riattivare la Consulta Generale per l’Autotrasporto e la Logistica, prevedendo:

  • la presenza dei rappresentanti dei lavoratori,

  • la responsabilizzazione dei committenti lungo la filiera,

  • strumenti di qualificazione per premiare le imprese virtuose.

Queste misure, secondo la FAI, sono fondamentali per un sistema di appalti nella logistica più equo e competitivo.

Qualificazione delle imprese negli appalti logistici

Tra gli strumenti già introdotti, la FAI ricorda la qualificazione delle imprese affidatarie basata su criteri tecnici, organizzativi, finanziari e reputazionali.
Un passo importante per contrastare pratiche scorrette e favorire una logistica più sostenibile e trasparente.

Una logistica più giusta e competitiva

Solo un sistema fondato su regole chiare, controlli efficaci e responsabilità condivise – ha concluso Caponi – può garantire una logistica moderna, competitiva e giusta”.
Un messaggio forte che mette al centro il futuro degli appalti nella logistica, la tutela dei lavoratori e la competitività del settore.

Fonte: FAI

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gep Informatica Transportonline Giugno 2026
Grimaldi Group Transportonline
GRENDI FEBBRAIO 26 TRANSPORTONLINE
SP Trans transportonline
DB Group_TRANSPORTONLINE
Torello transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.