Il Consiglio Generale ANITA rinnova il proprio assetto e rafforza la rappresentanza delle imprese italiane di autotrasporto merci e logistica. L’associazione aderente a Confindustria ha eletto il nuovo organo consiliare e i Presidenti delle Sezioni di specializzazione, consolidando il proprio ruolo nel confronto istituzionale e nello sviluppo della filiera del trasporto.
Con l’istituzione della nuova Sezione Giovani Imprenditori, le sezioni di specializzazione diventano undici, ampliando la capacità dell’associazione di rappresentare i diversi comparti del settore: dall’intermodalità alla distribuzione, dall’ultimo miglio ai trasporti internazionali, fino ai segmenti specializzati come merci pericolose e trasporti eccezionali.
Il nuovo Consiglio Generale resterà in carica per i prossimi due anni ed è il risultato del voto espresso dagli associati e delle designazioni delle articolazioni territoriali della Confederazione, nell’ambito dell’Assemblea Generale di Sorrento del 3 e 4 luglio.
Una rappresentanza più forte per autotrasporto e logistica
Il rinnovo del Consiglio Generale ANITA rafforza la capacità dell’associazione di rappresentare le esigenze delle imprese del settore e di contribuire al confronto con le istituzioni sui principali temi che riguardano trasporto merci, logistica, competitività e sviluppo economico del Paese.
Nel nuovo organo consiliare sono presenti aziende provenienti da tutti i territori italiani e appartenenti a diverse dimensioni aziendali, comprese alcune delle principali realtà imprenditoriali del comparto trasporti e logistica.
L’obiettivo è raccogliere le esigenze delle imprese associate e trasformarle in proposte concrete per affrontare le trasformazioni che stanno interessando la mobilità delle merci e la supply chain nazionale.
Eletti i Presidenti delle Sezioni di specializzazione ANITA
Nel nuovo assetto associativo sono stati eletti i Presidenti delle Sezioni di specializzazione, che rappresentano i principali segmenti dell’autotrasporto merci, della logistica e dei servizi collegati.
I nuovi Presidenti sono:
- Emanuele Arcese di Arcese Trasporti SpA – Sezione Intermodali e Contenitori;
- Paolo Bardelli di Stef Italia SpA – Sezione Logistica e Distribuzione;
- Elio Cecconi di MSG SpA – Sezione Ultimo Miglio;
- Giuseppe Farina di Consorzio Mesos Società Cooperativa – Sezione Piccole Imprese, Consorzi e Cooperative;
- Angelo Fasulo di Fasulo Srl – Sezione Trasporti Prodotti Alimentari;
- Natale Mariella di Coimba Consorzio Trasporti – Sezione Trasporti Rifiuti;
- Giovanni Marraffa di Marraffa Srl – Sezione Trasporti Eccezionali;
- Massimo Masotti di Masotti Srl – Sezione Trasporti Internazionali;
- Filippo Redaelli del Gruppo SBG – Sezione Trasporti Merci Pericolose;
- Giancarlo Vaccari di Vaccari Global Srl – Sezione Trasporti con Silos.
La nuova organizzazione consente ad ANITA di presidiare in modo ancora più specifico i diversi comparti della filiera logistica, dando voce alle esigenze delle imprese che operano nel trasporto nazionale e internazionale, nella distribuzione e nei servizi specializzati.
ANITA: un ruolo strategico per la competitività del settore
“Desidero anzitutto rivolgere le mie congratulazioni ai Presidenti di Sezione e ai Consiglieri nominati nel corso dell’Assemblea Generale di ANITA”, ha dichiarato Riccardo Morelli, Presidente di ANITA.
Secondo Morelli, il rinnovo degli organi associativi rappresenta un momento importante per consolidare il ruolo dei corpi intermedi nel confronto istituzionale e nella costruzione delle scelte pubbliche.
I nuovi rappresentanti avranno il compito di raccogliere le istanze delle imprese, trasformandole in proposte concrete e realizzabili in una fase caratterizzata da profonde trasformazioni per il settore del trasporto merci e della logistica.
“Rafforzare gli organi associativi significa affermare la capacità delle imprese associate di esprimere una visione comune, portare contributi qualificati al confronto con le istituzioni e concorrere allo sviluppo di una filiera logistica sempre più competitiva”, ha concluso il presidente di ANITA.
Contatta ANITA
Ultime news ANITA












