A seguito del tavolo convocato dal Ministro Matteo Salvini lo scorso 25 marzo, le concessionarie autostradali hanno accolto l’appello del Ministero, avviando l’iter per ridurre il prezzo di vendita al pubblico dei carburanti di 5 centesimi al litro nelle aree di servizio di loro competenza.
La riduzione sarà attiva per un periodo di 20 giorni, offrendo un sollievo immediato a cittadini e imprese colpite dal caro carburanti.
Continuità con il taglio delle accise
L’iniziativa delle concessionarie, proposta da AISCAT, segue l’intervento del governo del 19 marzo, che ha previsto il taglio di 25 centesimi al litro sulle accise.
Il Ministro Salvini ha espresso soddisfazione per la risposta positiva delle concessionarie e resta al lavoro per convocare nuovamente le compagnie petrolifere, con l’obiettivo di evitare speculazioni sui prezzi dei carburanti e tutelare cittadini e imprese.
Impatto per trasporto merci e imprese
Il taglio di 5 centesimi al litro nelle aree autostradali rappresenta un alleggerimento immediato dei costi di trasporto per camionisti e imprese logistiche. La misura contribuisce a garantire maggiore trasparenza nella vendita dei carburanti e supporta il settore dell’autotrasporto merci, particolarmente colpito dall’aumento dei prezzi del gasolio e della benzina.
Misura temporanea e monitoraggio
L’intervento sarà monitorato per valutare eventuali proroghe o ulteriori azioni a tutela dei consumatori e delle imprese. Le concessionarie autostradali, insieme al Ministero delle Imprese e al Ministro Salvini, seguiranno la situazione per evitare ulteriori aumenti ingiustificati e garantire correttezza e trasparenza nella rete autostradale.












