Aziende Registrate
14215
6387

Industrie e commercio

7828

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Canale di Suez aumentano le tariffe di transito rincari dal 15 luglio TRANSPORTONLINE

Canale di Suez, aumentano le tariffe di transito: rincari dal 15 luglio

Nuovi supplementi per il trasporto marittimo internazionale.

L’Autorità del Canale di Suez ha annunciato un significativo aumento delle tariffe di transito che interesserà gran parte delle principali tipologie di navi impiegate nel trasporto marittimo internazionale. I nuovi supplementi entreranno in vigore dal prossimo 15 luglio 2026 e riguarderanno container, petroliere, bulk carrier, navi ro-ro e altre unità commerciali.

Restano escluse dagli aumenti le navi passeggeri, che non saranno soggette ai nuovi surcharge.

Container e petroliere tra le categorie più colpite

Per le navi portacontainer, sia cariche sia in zavorra, sarà applicato un supplemento del 12% sul totale dei diritti di transito del Canale di Suez. Il rincaro interesserà sia le normali tariffe di attraversamento sia i supplementi relativi ai container trasportati sul ponte.

Particolarmente rilevanti gli aumenti previsti per il comparto delle petroliere. Le petroliere cariche saranno soggette a un surcharge del 37% delle normali tariffe di transito, rispetto al precedente 25%, mentre per le petroliere in zavorra il supplemento salirà al 27%, contro il precedente 15%.

Analogo incremento interesserà anche le product tanker, con un surcharge del 37% per le unità cariche e del 27% per quelle in zavorra.

Aumenti anche per bulk carrier, gasiere e chemical tanker

Le navi portarinfuse (bulk carrier), sia cariche che in zavorra, saranno soggette a un supplemento del 22% delle normali tariffe di transito, più del doppio rispetto al precedente 10%.

Per le navi dedicate al trasporto di gas di petrolio liquefatto (GPL) il surcharge salirà al 32%, rispetto al precedente 20%.

Stesso incremento anche per le chemical tanker, che vedranno applicato un supplemento del 32% sulle normali tariffe del canale.

Maggiori costi per ro-ro, car carrier e general cargo

L’Autorità del Canale di Suez ha inoltre deciso di aumentare i supplementi per numerose altre categorie di navi commerciali.

Per le general cargo, sia cariche sia in zavorra, il surcharge sarà pari al 26% anziché al 14%.

Lo stesso livello di aumento sarà applicato alle navi ro-ro, alle car carrier e alle Special Floating Units, tutte soggette a un supplemento del 26% delle normali tariffe di transito.

Anche le altre tipologie di navi commerciali non espressamente indicate rientreranno nel nuovo regime tariffario, con un surcharge fissato al 26%.

Impatti sulla logistica marittima e sulle catene di approvvigionamento

L’incremento delle tariffe di transito nel Canale di Suez potrebbe avere ripercussioni sui costi del trasporto marittimo, influenzando armatori, operatori logistici e spedizionieri che utilizzano una delle principali rotte commerciali mondiali tra Asia, Europa e Mediterraneo.

I nuovi rincari potrebbero tradursi in un aumento dei costi operativi lungo la supply chain internazionale, con possibili effetti sulle tariffe di trasporto e sulla competitività dei traffici marittimi che transitano attraverso il corridoio strategico egiziano.

Fonte: INFORMARE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gep Informatica Transportonline Giugno 2026
Grimaldi Group Transportonline
GRENDI FEBBRAIO 26 TRANSPORTONLINE
SP Trans transportonline
DB Group_TRANSPORTONLINE
Torello transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.