21 Giu 2021
PECHINO - In oltre 10 anni di servizi di treni merci fra la Cina e l'Europa sono stati compiuti più di 40.000 viaggi, con un totale di merci trasportate per un valore di oltre 200 miliardi di dollari, come indicano i dati ufficiali.
Da quando il primo convoglio merci Cina-Europa ha lasciato la municipalità di Chongqing nel sud-ovest della Cina a marzo 2011, il servizio ha raggiunto più di 160 città in 22 Paesi europei.
Questo è quanto emerso da una conferenza sui lavori dell'ufficio del gruppo dirigente sull'avanzamento della Belt and Road, di cui l'itinerario ferroviario intercontinentale è considerato una parte significativa per intensificare il commercio tra la Cina e i Paesi che partecipano all'iniziativa.
Quando la pandemia di Covid-19 ha bloccato il trasporto marittimo e aereo, il servizio ferroviario è risultato una scelta affidabile nell'ambito della logistica globale grazie al suo livello di sicurezza, stabilità ed efficienza.
L'ufficio ha precisato che circa 94.000 tonnellate di materiale anti-pandemico sono state inviate attraverso il servizio, il che ha contribuito a rendere più stabili le catene industriali e di approvvigionamento globali.
Durante la conferenza, è stata espressa la necessità di ulteriori sforzi per aumentare la capacità di trasporto e migliorare l'efficienza della linea, sottolineando l'importanza di una cooperazione internazionale più salda.
Secondo i dati, i treni hanno svolto 12.406 viaggi l'anno scorso, ovvero il 50% in più rispetto all'anno precedente.
Fonte: ANSA.IT - MONDO