07 Lug 2014

Lo scorso maggio il traffico dei container nel porto di Genova è cresciuto del +11,2 per cento

 

L'incremento del traffico complessivo delle merci è stato del +14,7%

 

L'Autorità Portuale di Genova ha reso noto che lo scorso mese il traffico dei container movimentato dal porto del capoluogo ligure ha registrato un incremento del +11,2% essendo stato pari a 185.803 teu rispetto a 167.016 totalizzati nel maggio 2013 (mese in cui il traffico era calato del -8,3%).
Nei primi cinque mesi del 2014 il traffico è ammontato a 864.296 teu, con una progressione del +4,9% rispetto a 824.043 teu nel periodo gennaio-maggio dello scorso anno. «Se nel corso della seconda metà proseguirà il trend atteso - ha rilevato l'Autorità Portuale - il 2014 potrebbe essere l'anno del record per la merce containerizzata».
L'ente portuale ha precisato che la crescita registrata nei primi cinque mesi del 2014, oltre ai container, riguarda gran parte dei settori merceologici: in particolare, le rinfuse liquide hanno totalizzato un +19% nel dato progressivo e un +16,9% nel solo mese di maggio; inoltre lo scorso mese gli oli minerali sono aumentati del +27,1%.
L'incremento del totale generale del traffico delle merci nel solo mese di maggio 2014 è stato del +14,7%, mentre il dato progressivo è pari al +1,9%. Calo, invece, nel settore passeggeri dove - ha spiegato l'ente - sia i traghetti che le crociere risentono di un temporaneo rallentamento con un -8,6% sul progressivo.

 

Fonte: INFORMARE

GEP Informatica

Verizon Connect

Soset


Grimaldi Group

Sogedim


SP TRANS


Aziende Green su Transportonline

SOS Logistica

TN Trasporto Notizie