News

18 Apr 2025

Rimborso pedaggi 2024: dal 3 giugno 2025 le domande per il rimborso

Rimborso_pedaggi_2024_transportonline

 

In allegato la tabella con le percentuali di riduzione.

 

Con delibera 1/2025 il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha approvato le disposizioni relative alla riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nel 2024.

Come previsto negli anni passati, la domanda andrà presentata in via telematica, attraverso l’applicativo pedaggi disponibile nel sito dell’Albo (www.alboautotrasporto.it) e avrà due fasi distinte:

• La prima fase, quella di prenotazione, si aprirà alle 9:00 del 3 giugno 2025 e si chiuderà alle 14:00 del 9 giungo 2025.

• La seconda fase, invece, che prevede l’inserimento dati, la firma digitale e l’invio della domanda, si aprirà il 23 giugno per chiudersi alle 14:00 del 22 luglio 2025. La scadenza del 22 luglio è valida solo per la firma e l’invio della domanda, mentre tutti i dati andranno inseriti e validati dalla piattaforma al più tardi entro il 21 luglio 2025.

 

Per il 2024, a differenza degli anni precedenti, vengono ammessi a beneficio oltre ai veicoli italiani e comunitari (muniti di licenza comunitaria), anche quelli con targa extra-Ue purché con titolo abilitante al transito in Italia (Autorizzazione CEMT o bilaterale extra-UE) che fanno capo a cooperative o consorzi italiani o comunitari sempre di categoria Euro 5 e 6 o a trazione alternativa.

 

Le risorse, pari a 140 milioni, verranno suddivise tra le imprese beneficiarie attraverso un sistema di calcolo che differenzia le percentuali di riduzione non solo in funzione del fatturato in pedaggi dell’impresa, ma anche della classe ecologica dei veicoli utilizzati in autostrada, secondo gli scaglioni di fatturato e le percentuali teoriche indicate nella tabella allegata.

Si ricorda che in nessun caso la riduzione può essere superiore al 13% del valore del fatturato annuo.

 

Fonte: ASSOTIR



pdf RIDUZIONI_PEDAGGI

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie