Cerca Aziende di:
15 Apr 2025
SAIMARE che il 24 marzo ha compiuto 101 anni, stamane ha visto approvare il bilancio positivo 2024 dalla Assemblea degli Azionisti e conferma attenzione all’estero. In linea con il piano Mattei del Governo verso l’Africa, SAIMARE aveva aperto a Tunisi la MaghrebSaim dove lavorano quindici ragazze e ragazzi tunisini e ora sta aprendo anche a Marsiglia con SaimareFrance, come ha confermato stamane il suo presidente e amministratore delegato Mino GIACHINO.
SAIMARE azienda leader nelle spedizioni internazionali operava già in tutti i porti italiani nel settore import, esport e assistenza alle navi. Operiamo in un settore strategico per la nostra economia ha detto l’ex sottosegretario ai trasporti GIACHINO perché il mercato mondiale rappresenta oggi il 40% del nostro PIL.
Senza il saldo positivo export meno import da anni il nostro PIL sarebbe in rosso. Ecco perché sollecitiamo Governo e Parlamento a occuparsi di più e meglio per la efficienza logistica pubblica oltre ad accelerare la costruzione delle infrastrutture dalla TAV al Terzo Valico alla Nuova Diga di Genova. Assurdo negare i soldi alla autostrada ferroviaria alpina verso la Francia. Nel 2009 quando ero al governo usai 13 milioni destinati ai trasportatori per finanziare la linea. Spero intervengano le Regioni. Per il nostro Paese strategici sono i porti ma anche l’attraversamento delle Alpi perché il 67% delle nostre esportazioni sono dirette in Europa e in particolare il saldo export - import verso la Francia vale 20 miliardi di euro.
La logistica fattura il 10% del PIL italiano ma è determinante per il funzionamento di tutto il sistema della mobilità e della economia.
Giulio Cesare aveva istituito la figura del LOGISTA e da noi non c’è neanche un Sottosegretario alla logistica?
Contiamo molto sul grande rapporto che la nostra Premier ha instaurato con Ursula von der Leyen e con lo stesso Trump.