26 Feb 2025

LC3 su strada con il Mercedes eActros 600

LC3_eACTROS_600_TRANSPORTONLINE

 

L’azienda di trasporti con sede a conferma il suo ruolo pionieristico nella transizione ecologica.

 

GUBBIO – Il Gruppo LC3 Trasporti, pioniere nell’adozione di mezzi alimentati a LNG in Italia, compie un ulteriore passo verso la mobilità sostenibile portando in Italia il primo trattore full electric per il trasporto pesante. Questa innovazione rappresenta una svolta significativa e sottolinea l'impegno dell'azienda per soluzioni a impatto zero.

 

La flotta LC3, infatti, si arricchisce con il nuovo Mercedes eActros 600, il primo trattore completamente elettrica progettata anche per il lungo raggio, accompagnata da un semirimorchio elettrico Schmitz Cargobull dotato di sistema di recupero dell’energia frenante. Questa combinazione all’avanguardia è particolarmente adatta per il trasporto a temperatura controllata, uno dei core business dell’azienda. Il trattore, attualmente in fase di test, è il primo dei trenta eActros 600 in arrivo nel parco mezzi LC3 Trasporti, che consolida così il suo impegno per la decarbonizzazione del trasporto pesante.

 

Finalmente l’attesa è finita. Due anni fa, al Green Logistic Expo di Padova, abbiamo annunciato insieme a Mercedes-Benz Trucks l’arrivo dei primi eActros 600. Oggi siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a metterli su strada,” ha dichiarato Michele Ambrogi, Direttore Operativo di LC3 Trasporti. “Come già fatto con l’alimentazione a metano, anche questa volta anticipiamo il mercato con una soluzione green innovativa. La risposta dei nostri clienti è stata molto positiva, e, una volta completati i test, avvieremo le prime tratte operative a impatto zero”.

 

Fondata nel 2009, LC3 Trasporti ha conosciuto una rapida crescita grazie a una strategia fortemente orientata alla sostenibilità. Dal 2014, è stata la prima azienda italiana a impiegare veicoli a LNG (Liquid Natural Gas), affermandosi come leader nel trasporto sostenibile con una flotta in costante espansione di mezzi a metano liquido e full electric.Con una visione chiara per il futuro, Logicompany 3 punta a ridefinire gli standard del trasporto attraverso soluzioni sostenibili che integrano strategie logistiche avanzate, investimenti mirati e un servizio clienti di eccellenza. Con il lancio del nuovo trattore elettrico, l’azienda si conferma come punto di riferimento nella transizione ecologica del settore, offrendo ai partner soluzioni concrete sempre più green e innovative.

 

Contatta l'azienda

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie