Cerca Aziende di:
20 Gen 2025
Tailwind shipping line, la compagnia marittima che il gruppo Lidl ha costituito nel periodo del boom dei noli, continua a espandere la propria attività a cui ha appena aggiunto una nuova tacca. Per la prima volta, assieme ai suoi alleati, i suoi servizi andranno anche verso l’interno del continente europeo e toccheranno Duisburg.
Il servizio è il Moerdijk-Duisburg. Questo nuovo servizio gestito con la nave Tranquilo, dall’alleanza A2b di cui fanno parte anche Tailwind e Wec, effettuerà due partenze a settimana tra Moerdijk (Combined cargo terminals, Cct) e Duisburg (Duisburg gateway terminal, Dgt) e si collegherà senza soluzione di continuità ai servizi marittimi a corto raggio esistenti da Moerdijk.
"Con questo nuovo servizio di chiatta, offriamo un'alternativa competitiva al trasporto su strada per i nostri clienti nell'area della Ruhr verso l'Europa meridionale e viceversa", ha affermato Brian Vaz, Intermodal Analyst & Projects Wec Lines. "Questo sostiene il nostro impegno a rispondere alla domanda del mercato garantendo al contempo una consegna tempestiva, sicura ed ecologica”.
Duisburg Gateway Terminal è il più grande porto interno del mondo e sarà presto il primo terminal a essere gestito completamente a zero emissioni di gas serra, il che si adatta perfettamente all'obiettivo di Wec Lines di portare le sue emissioni a zero netto entro il 2050. Ogni lunedì pomeriggio e mercoledì sera ci sarà una partenza in chiatta da Moerdijk verso questo terminal; ogni martedì e venerdì sera la chiatta partirà nella direzione opposta. L'obiettivo è innanzitutto quello di fornire un servizio stabile con un andamento programmato affidabile e di aumentare la frequenza delle partenze in futuro.
Con questo nuovo servizio, la zona della Ruhr è ora accessibile anche da Moerdijk via acqua. Collegandosi senza soluzione di continuità con il servizio Nwc Cai di Wec Lines che opera tra Moerdijk e la penisola iberica, questo nuovo servizio programmato significa anche un'espansione del porto di Moerdijk come hub intermodale. Allo stesso tempo, questo collegamento in chiatta contribuisce anche a rendere la rete stradale sul corridoio Moerdijk-Ruhr più sostenibile e meno congestionata. Cct ha svolto un ruolo fondamentale nel rendere possibile questa partnership.
A2b-online è un fornitore di servizi logistici focalizzato sulla fornitura di soluzioni di trasporto innovative e personalizzate tramite camion, nave e ferrovia tra il continente e il Regno Unito sin dalla sua fondazione nel 2006. Tailwind shipping lines è una compagnia di navigazione tedesca e sussidiaria di Lidl Stiftung ed è stata fondata nel luglio 2022. Leggi tutta la notizia
Fonte: THE MEDI TELEGRAPH