News

20 Gen 2025

Austria: Ponte Lueg, calendario divieti 2025 e lavori su A13

Austria_Ponte_Lueg_DIVIETI_TRANSPORTONLINE

 

La pianificazione in questione prevede la circolazione a due corsie nelle giornate di traffico intenso.

 

Confartigianato Trasporti rende noto che sul sito ufficiale di ASFINAG – società austriaca di gestione delle strade – è stato pubblicato il calendario 2025 dei divieti di circolazione per pianificare la circolazione sul Ponte di Lueg dal 1° gennaio 2025 , per l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria.

 

Il calendario è disponibile e visionabile sul sito (https://www.asfinag.at/ueber-uns/presse/pressemeldungen/fahrkalender-2025-luegbruecke/) dove sono reperibili inoltre anche informazioni in tempo reale sui tempi di percorrenza, dati previsionali, andamento degli ingorghi e immagini delle telecamere, in lingua tedesca, inglese e italiano.

 

La pianificazione in questione prevede la circolazione a due corsie nelle giornate di traffico intenso. Sono previsti 180 giorni durante i quali il traffico potrà essere convogliato sul Ponte Lueg su due corsie, sia in direzione sud che nord.

 

Tuttavia, poiché nonostante la doppia corsia in alcuni giorni sull’autostrada del Brennero possono verificarsi ancora forti congestioni, al Sud sono previsti 14 giorni in più di divieto di circolazione per i veicoli di peso superiore a 7,5 ton rispetto agli anni precedenti.

 

Oltre ai giorni di divieto di circolazione già esistenti in Tirolo ci sono ora 36 giorni di divieto di circolazione in direzione sud e 21 giorni di divieto di circolazione in direzione nord.

 

Inoltre, dal 1° gennaio è stata realizzata una corsia unica utilizzando un classico percorso di circolazione da cantiere, mentre ulteriori lavori come la realizzazione delle barriere in cemento e della segnaletica dinamica e statica, verranno eseguiti gradualmente nelle settimane successive.
Dalle notizie apprese le prime vie di circolazione a doppia corsia verranno attivate a partire dalla fine di gennaio.

 

Nuova costruzione del Ponte Lueg – Lavori su A13

 

Come già riportato nella nostra precedente notizia, sono iniziati i lavori di risanamento del Ponte Lueg lungo l’autostrada A13 in Tirolo www.asfinag.at/luegbruecke.


Al fine di regolamentare la circolazione sui tratti stradali interessati dai lavori in questione, il Ministero austriaco della mobilità, con l’emanazione del Regolamento n. 409/24 e pubblicato sulla G.U. austriaca del 27 dicembre 2024, ha previsto i seguenti divieti di circolazione per i veicoli con massa superiore alle 7,5 tonn. complessiva a pieno carico (in aggiunta a quello del fine settimana valido sull’intero territorio austriaco) sulle autostrade A12, A13 ed A14:

– tutti i sabati dall’11 gennaio 2025 al 15 marzo 2025, il sabato 12 aprile 2025 e tutti i sabati dal 7 giugno 2025 al 27 settembre 2025, divieto dalle ore 7 alle ore 15;
– giovedì 17 aprile 2025, venerdì 18 aprile 2025, mercoledì 28 maggio 2025, mercoledì 18 giugno 2025, giovedì 2 ottobre 2025, divieto dalle ore 7 alle ore 22, in entrambi i casi quando la destinazione del viaggio, attraverso il tratto autostradale della A13 compreso tra gli svincoli di Nösslach e Brenner Nord, è il confine del Passo del Brennero. Per la stessa tipologia di veicoli, in circolazione dal confine italiano del Passo del Brennero allo svincolo di Nösslach sulla A13, divieto di circolazione:
– tutti i sabati dall’11 gennaio 2025 al 15 marzo 2025, tutti i sabati dal 5 luglio 2025 al 30 agosto 2025, dalle ore 7 alle ore 15, nella direzione verso Innsbruck sulla A13.

 

Il regolamento in esame prevede altresì un elenco di deroghe per determinati tipi di trasporto, come ad esempio animali destinati al macello, poste, carburanti per stazioni di servizio, trasporti combinati ferro-gomma per il terminal ferroviario attrezzato più vicino nonchè le derrate alimentari, a condizione che sia presente a bordo del veicolo per l’eventuale richiesta di esibizione da parte dell’organo accertatore, il documento giustificativo.

 

Nuova costruzione del Ponte Lueg – Dettagli

Calendario divieti 2025

 

Fonte: CONFARTIGIANATO TRASPORTI

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie