Cerca Aziende di:
13 Gen 2025
È partito da Reggio Calabria il primo nuovo treno destinato a correre sui binari della linea M1 della metropolitana di Milano. A realizzare il servizio è stata Mercitalia Rail, la società del Polo Logistica del Gruppo FS. Il collegamento prevede il trasporto sino al capoluogo lombardo dei treni prodotti da Hitachi Rail nello stabilimento di Reggio Calabria. I nuovi convogli saranno impiegati dall’ATM, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico di Milano.
Nel corso dei prossimi anni sono previsti 46 viaggi dal capoluogo calabrese a quello lombardo per trasferire altrettanti treni. Ogni convoglio trasportato è composto da 6 casse e due carri scudo, ha una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate. I treni, una volta arrivati a Milano Smistamento via ferro, vengono poi trasferiti nei depositi di Precotto e Rogoredo con trasporto stradale eccezionale.
Il collegamento avviato rappresenta un ulteriore consolidamento della leadership del Polo Logistica di FS nel settore dei trasporti ferroviari eccezionali e speciali. Il tutto nel nome dell’intermodalità e della logistica sostenibile e a basso impatto ambientale, che vede nel trasporto merci via treno il principale vettore di crescita.
Fonte: FSNEWS