Cerca Aziende di:
19 Dic 2024
Si è svolto a Milano come di consueto ogni fine d’anno a Palazzo Mezzanotte (sede di ELITE e Borsa Italiana) il 60° evento e 5° edizione nazionale di Industria Felix, che premia le imprese più competitive d’Italia, distinte per settori, in modo oggettivo tramite algoritmo di bilancio e score finanziario.
In questa edizione 2024, condotta tramite inchiesta giornalistica condotta su 635mila bilanci di società di capitali con sede legale in Italia, sono risultate 161 le aziende più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e talvolta sostenibili, con 14 partecipate a maggioranza pubblica che si pure sono distinte.
Ambiente, logistica e trasporti, sanità e turismo sono i settori più gettonati per quanto concerne i bilanci dell’anno fiscale 2022 (gli ultimi disponibili nel complesso per essere analizzati) con 11 premiate a testa, ma metalli, costruzioni e meccanica – quelli che faticano in questo periodo – sono stati i più performanti rispetto al ROE.
Le regioni più premiate sono, come lo scorso anno, Lombardia e Campania, salite sul palco 27 volte a testa, seguite da Puglia (24), Lazio (15) e Veneto (12). Alla ribalta 6 aziende con fatturati miliardari: 3 per la Sicilia con new entry in ambito del commercio, 2 per il Lazio e 1 per la Toscana.
“Il riconoscimento celebra l’eccellenza e l’innovazione del nostro sistema imprenditoriale; vengono premiate imprese che si sono distinte in una platea composta da quasi 700mila PMI innovative, imprese femminili, imprese guidate da giovani under 40 o ancora realtà a vocazione internazionale o condotte da manager di origine straniera, senza dimenticare le grandi imprese e le eccellenze nei diversi settori a livello regionale e nazionale” ha detto il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo. “Il riconoscimento dimostra come la sostenibilità ambientale, sociale e di governance ben si coniuga con quella di bilancio; sono aspetti che spesso vanno di pari passo e che consentono alle nostre imprese di rafforzarsi ed essere competitive sui mercati nazionali ed esteri. Leggi tutta la notizia
Fonte: SHIP2SHORE