Cerca Aziende di:
16 Dic 2024
BRUXELLES - La Commissione europea ha avviato una procedura d'infrazione contro l'Italia per il mancato corretto recepimento delle norme comunitarie per l'accesso al mercato internazionale del trasporto merci su strada. L'Italia, scrive Bruxelles nella sua lettera di costituzione in mora, "prevede che le multe possano essere pagate solo tramite bonifico bancario o in contanti, il che può portare a un trattamento impari per gli autotrasportatori stranieri".
Gli autotrasportatori stranieri, evidenzia Bruxelles, "spesso affrontano tempi di attesa più lunghi per la conferma dei bonifici bancari prima che i loro veicoli vengano sbloccati, a differenza dei trasferimenti bancari nazionali.
Questo comporta che di frequente i conducenti stranieri debbano pagare tariffe di parcheggio alle autorità italiane, determinando una sanzione finale più elevata rispetto ai veicoli immatricolati in Italia". Il governo italiano ha ora due mesi di tempo per rispondere alle osservazioni: in caso di mancata risposta soddisfacente, l'Ue può decidere di avanzare nell'iter di infrazione emettendo un parere motivato.
Fonte: ANSA