Cerca Aziende di:
03 Dic 2024
GINEVRA - L'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) ha pubblicato i dati relativi ai mercati globali del trasporto aereo di merci di ottobre 2024, che evidenziano una continua forte crescita annuale della domanda.
La domanda totale, misurata in tonnellate di carico-chilometro (CTK*), è aumentata del 9,8% rispetto ai livelli di ottobre 2023 (10,3% per le operazioni internazionali), per il quindicesimo mese consecutivo di crescita.
La capacità, misurata in tonnellate-chilometro di carico disponibili (ACTK), è aumentata del 5,9% rispetto a ottobre 2023 (7,2% per le operazioni internazionali). Ciò è stato in gran parte determinato da un aumento dell'8,5% della capacità di carico a livello internazionale. La capacità dedicata dei cargo è aumentata del 5,6%, il settimo mese consecutivo di crescita con volumi prossimi ai livelli di picco del 2021.
"I mercati del trasporto aereo hanno continuato la loro forte performance a ottobre, con una domanda in aumento del 9,8% anno su anno e una capacità in aumento del 5,9%. I rendimenti globali del trasporto aereo (compresi i supplementi) continuano a crescere, con un aumento del 10,6% rispetto al 2023 e del 49% rispetto ai livelli del 2019. Mentre il 2024 si sta configurando come un anno da record per il trasporto aereo, dobbiamo guardare al 2025 con una certa cautela. L'intenzione annunciata dalla nuova amministrazione Trump di imporre tariffe significative ai suoi principali partner commerciali, Canada, Cina e Messico, ha il potenziale per sconvolgere le catene di fornitura globali e minare la fiducia dei consumatori. La comprovata adattabilità del settore del trasporto aereo alle situazioni geopolitiche ed economiche in rapida evoluzione sarà probabilmente messa alla prova con lo sviluppo dell'agenda di Trump", ha affermato Willie Walsh, direttore generale dell'IATA.
Fonte: IATA