Cerca Aziende di:
29 Nov 2024
BRUXELLES - La Commissione europea ha approvato 1,9 miliardi di euro (2,01 miliardi di dollari) in aiuti di Stato per l'operatore tedesco del trasporto merci su rotaia DB Cargo, una sussidiaria di Deutsche Bahn (DBN.UL).
L'aiuto è subordinato all'attuazione di un piano di ristrutturazione volto a garantire la redditività a lungo termine dell'azienda, ha affermato l'UE in una nota.
La decisione fa seguito a un'indagine approfondita avviata nel gennaio 2022 dopo che un concorrente aveva espresso preoccupazioni circa potenziali distorsioni del mercato.
L'approvazione di questo aiuto potrebbe garantire la sostenibilità a lungo termine di DB Cargo, fondamentale per i circuiti logistici sostenibili come alternativa a basse emissioni al trasporto su strada.
DB Cargo è sotto esame da quando il reclamo di un concorrente ha innescato un'indagine approfondita nel 2022. L'indagine si è concentrata su un accordo di trasferimento di profitti e perdite tra Deutsche Bahn AG e DB Cargo, servizi intra-gruppo, condizioni di finanziamento di gruppo dei prestiti e la copertura parziale da parte del Fondo ferroviario federale tedesco della retribuzione dei dipendenti pubblici.
"La Commissione è convinta che le cessioni di attività e beni di DB Cargo, effettuate dalla Germania, attenueranno le distorsioni della concorrenza provocate da tali aiuti di Stato", ha affermato l'UE.
L'aiuto di Stato tedesco approvato ammonta a 1,9 miliardi di euro e mira a sostenere l'attuale piano di trasformazione e ristrutturazione di DB Cargo per garantirne la redditività a lungo termine entro la fine del 2026.
Dal 1° gennaio, l'accordo di trasferimento di profitti e perdite, identificato come aiuto di Stato, non sarà più in vigore. Un piano di ristrutturazione, che include un pacchetto di misure per semplificare le attività e ridurre i costi, è impostato per garantire la sopravvivenza a lungo termine di DB Cargo.
Fonte: REUTERS