News

15 Nov 2024

Con la chiusura del Monte Bianco 1.500 camion in più al Frejus

camion_frejus_transportonline

 

Si lamentano gli autotrasportatori che non riescono a portare a termine tutte le consegne, con perdite di guadagno.

 

L'addetto di Sitaf smista i camion in coda all’imbocco del traforo del Frejus. A metà mattina sono solo qualche decina i camion in transito alla dogana, per lo più francesi che a fine settimana rientrano a casa. Tempi di attesa contenuti oggi, ma ogni settimana c’è almeno un giorno di caos. Si perde da un’ora a mezza giornata. È la conseguenza della chiusura del Monte Bianco da metà settembre fino a metà dicembre per lavori di manutenzione.

 

Dei 600.000 tir che passano ogni anno dal tunnel valdostano, il 90% ora è dirottato su quello piemontese: in media 1500 camion in più al giorno.

 

Tempi che si allungano per i piccoli padroncini che non riescono a svolgere tutte le consegne, perdendo sono soldi in meno, senza considerare che si perde una giornata di lavoro. La data a cui si guarda ora è la primavera 2025 quando dovrebbe riaprire la linea ferroviaria alpina che da Orbassano trasportava oltralpe 150 camion al giorno, chiusa da più di un anno per una frana in territorio francese. Nello stesso periodo è prevista l’entrata in funzione della seconda canna autostradale al Frejus, lavori che vanno avanti dal 2009.

 

Fonte: TGR PIEMONTE

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie