News

14 Nov 2024

Kuehne+Nagel acquisisce la quota di maggioranza di IMC Logistics negli USA

kuehnenagel_and_imcTRANSPORTONLINE

 

Uno dei principali fornitori di trasporto marittimo degli Stati Uniti.

 

Kuehne+Nagel acquisisce una quota di maggioranza in IMC Logistics (IMC), un fornitore leader di trasporto marittimo negli Stati Uniti. Come annunciato da entrambe le società, Kuehne+Nagel acquisirà il 51% della società privata. IMC è specializzata in soluzioni di trasporto end-to-end complete da o verso porti marittimi o hub ferroviari, strutture dei clienti e nell'entroterra degli Stati Uniti. Con questo investimento, Kuehne+Nagel migliora il suo accesso a una delle reti logistiche più importanti del Nord America e garantisce soluzioni di trasporto flessibili in tempi di crescenti interruzioni della catena di fornitura. Il marchio IMC verrà mantenuto.

 

IMC ha sede a Collierville, Tennessee e vanta oltre 40 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni intermodali per la logistica marittima negli Stati Uniti. Kuehne+Nagel e IMC sono partner di lunga data. La rete nazionale di IMC comprende 49 sedi con una presenza strategica nei principali porti marittimi e hub di trasporto ferroviario degli Stati Uniti. L'azienda gestisce 2 milioni di TEU all'anno in operazioni di trasporto intermodale e ferroviario. Con circa 1.700 dipendenti e un'ampia rete di appaltatori indipendenti, IMC ha generato un fatturato di circa 800 milioni di USD nel 2023.

 

Il dott. Joerg Wolle, presidente del consiglio di amministrazione di Kuehne+Nagel International AG, commenta: "La strategia di Kuehne+Nagel si basa sulla crescita organica supportata da acquisizioni mirate bolt-on. L'Asia e il Nord America sono i mercati chiave in crescita per la nostra attività, dove abbiamo stabilito una posizione di leadership che espandiamo sistematicamente. Con IMC negli Stati Uniti come con l'acquisizione di Apex in Asia, facciamo affidamento su partnership a lungo termine. Ciò riduce il rischio di acquisizione, garantisce un rapido successo approfondendo una cooperazione già gratificante. L'acquisizione di una quota di maggioranza in IMC rappresenta un altro importante passo strategico. Stiamo espandendo ulteriormente la nostra posizione di leadership in Nord America a vantaggio dei nostri clienti e una più stretta cooperazione con i nostri partner, in particolare i vettori".

 

Stefan Paul, CEO di Kuehne+Nagel International AG afferma: "La logistica marittima internazionale è un'attività altamente complessa con molte interfacce e stakeholder, in cui i flussi commerciali statunitensi sono di fondamentale importanza. La gamma di capacità di IMC amplia significativamente la nostra offerta di servizi e ci consente di sviluppare soluzioni ancora più interessanti per le catene del valore dei nostri clienti del trasporto marittimo".

 

Mark H. George, Presidente e Fondatore di IMC Logistics aggiunge: "Cogliamo l'opportunità di collaborare con Kuehne+Nagel, una delle principali aziende di logistica al mondo, per portare la nostra azienda fondata dalla famiglia a nuovi livelli e crescere insieme. Combinando la nostra competenza e offerta nella logistica dei container a terra con la portata globale di Kuehne+Nagel forniremo servizi eccezionali per i nostri clienti e creeremo nuove opportunità di crescita professionale per i nostri colleghi".

 

Si prevede che la transazione venga completata all'inizio del primo trimestre del 2025. Entrambe le parti hanno concordato di non divulgare ulteriori dettagli della transazione in questo momento. L'accordo è soggetto all'approvazione delle autorità di regolamentazione e alle consuete condizioni di chiusura.

 

Profilo azienda su transportonline

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie