News

14 Nov 2024

Sequestrati 22 milioni di euro a AF Logistics spa, serbatoi di manodopera per il trasporto merci

AF_LOGISTICA_INDAGATA_FRODE_TRANSPORTONLINE

 

Accusa di frode fiscale con l’uso di società filtro e cooperative che non versavano tasse e contributi.

 

Tra i «clienti» di AF Logistics, la spa di trasporto merci destinataria oggi di un sequestro preventivo d'urgenza da oltre 22 milioni di euro in una delle inchieste della Procura di Milano sui «serbatoi di manodopera», ci sono grandi aziende, tra cui, oltre a GS del gruppo Carrefour, anche Ikea Italia, estranea all'indagine. Lo si legge nel provvedimento firmato dai pm Paolo Storari e Valentina Mondovì.

 

Con riferimento «ai rapporti commerciali attivi - si legge nel decreto - AF Logistics realizza circa la metà del proprio fatturato verso due clienti principali», ossia Gs e Ikea Italia, «mentre la restante parte delle cessioni è parcellizzata tra numerosi ulteriori clienti». Nel provvedimento si legge che per frode fiscale, per anni che vanno dal 2018 al 2023, sono indagati Antonio Ferrari, legale rappresentante di AF Logistics, e la stessa società.


Nel periodo 2018-2023, scrivono i pm, la spa ha fatto «largo ricorso all'esternalizzazione dei servizi di logistica, movimentazione merci, facchinaggio e trasporto, avvalendosi di fatture ricevute da diversi soggetti giuridici, la cui analisi ha fatto emergere rilevanti criticità, in gran parte anche di natura fiscale, oltre che giuslavoristica».

 

Sulla cosiddetta «transumanza dei lavoratori», emersa anche in altre indagini simili, la Procura scrive che «a fronte di 3.820 lavoratori esaminati nel periodo di riferimento, 815 sono transitati in almeno due aziende del sistema». E di questi «272 lavoratori sono transitati fra tre aziende, 64 lavoratori sono transitati in quattro aziende, 22 lavoratori sono transitati tra cinque o più aziende».

 

Fonte: CORRIERE DELLA SERA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie