Cerca Aziende di:
26 Set 2024
Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?
Possiamo definirci pionieri nei processi sostenibili, avendo da sempre investito nella ricerca e implementazione delle misure più idonee per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente e promuovendo processi produttivi e prodotti eco-sostenibili. La sostenibilità è per noi un modus vivendi che contamina tutta la filosofia aziendale: robotizzazione, bioarchitettura, bioedilizia e trasporto ecologico ci permettono di produrre con la massima efficienza e con il minimo impatto.
Relativamente alla logistica, il nostro approccio sostenibile si evince in scelte sia per il trasporto che per la gestione interna dello stabilimento.
Puntiamo sull’utilizzo della logistica principalmente su rotaia per il trasporto dell’acqua da Vinadio (CN) a tutta Italia: oltre il 50% del trasporto avviene su rotaia; se in passato partiva un treno a settimana di Acqua Sant'Anna, oggi parte un treno al giorno, con una movimentazione di 380.000 tonnellate/anno di bottiglie. L’azienda ha inoltre definito insieme a Logistica UNO un nuovo progetto ferroviario che vede l’attivazione di un nuovo collegamento intermodale da Cuneo a Treviso, con una frequenza pari ad un treno settimanale per trasporto in un’unica soluzione di un totale di 26 autotreni. Questa strategia di trasporto consente di alleggerire il traffico stradale e ridurre le emissioni di CO2:è stato calcolato che, per la stessa tratta, utilizzando il treno, si passa da 20,9 ton a 2,9 ton di CO2rispetto all’alternativa su gomma di bilici Euro 6, con un risparmio di 17,9 tonnellate di CO2
Inoltre, contiamo una flotta di più di 100 camion ecologici di ultima generazione alimentati a Bio LNG(o GNL gas naturale liquefatto), al fine di favorire la decarbonizzazione dei trasporti.
L’impiego dei camion LNG comporta un notevole miglioramento per l’ambiente sia dal punto di vista acustico (-5 decibel rispetto ai motori diesel) sia per sia per l’importante abbattimento delle emissioni in atmosfera con performance ben 6 volte superiori rispetto al modello diesel euro 6
Venendo alla logistica interna, il magazzino di Vinadio è gestito da 48 LGV, robot a guida laser elettrici a basso impatto di emissioni per la movimentazione delle merci in stabilimento. Sono carrelli automatizzati a inquinamento zeroche rispondono agli input di un software centrale, in grado di gestire i pallet, dallo stoccaggio all’uscita dal magazzino. Si muovono in modo completamente autonomo, spostano la merce in magazzino, distinguendo tipologie di acqua, formati e quantità. Oltre a garantire una precisione superiore al 99,5%, rispettano l’ambiente: funzionano con batterie ricaricabilie aumentano la sicurezza sul lavoro, eliminando incidenti alle persone e danni alle cose. Inoltre, sono stati introdotti particolari robot fasciatori che permettono un risparmio di plastica consistente negli imballi.
Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?
Da sempre scegliamo di avvalerci della collaborazione di partner selezionati con una forte vena innovativa e grande attenzione allo sviluppo di soluzioni sostenibili. Dobbiamo condividere con i nostri partner i valori chiave alla base del nostro business, la massima efficienza dei processi deve puntare all’impatto zero sull’ambiente.