Cerca Aziende di:
26 Set 2024
Confartigianato Trasporti informa che da oggi 26 settembre, entra in vigore anche in Italia l’e-CMR, la versione elettronica della lettera di vettura internazionale.
Si ricorda che l’Italia ha aderito ufficialmente al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR), lo scorso marzo con la pubblicazione in Gazzetta della Legge n. 37 dell’8 marzo 2024.
Con l’avvio della lettera di vettura elettronica il trasporto merci su gomma si prospetta più efficiente, e sarà semplificato da una gestione delle operazioni digitalizzate che permetteranno inoltre di diminuire i costi e aumentare la sicurezza.
Unioncamere e Uniontrasporti hanno supportato la fase di sperimentazione, di cui Confartigianato Trasporti è stata partner attivo con proprie imprese partecipanti, attraverso un progetto denominato “Paving the way for the digitalization of the road transport documentation in Italy” e cofinanziato dall’International Road Transport Union, allo scopo di facilitare la transizione delle aziende verso l’adozione di documenti digitali nel settore dei trasporti.
Con l’impegno di sostenere le aziende e gli operatori del settore nell’adozione delle nuove tecnologie, Unioncamere e Uniontrasporti hanno organizzato un webinar gratuito che si terrà il prossimo 23 ottobre.
L’incontro sarà aperto a tutti gli operatori del settore, fornirà un aggiornamento sullo stato attuale della digitalizzazione e sulle opportunità offerte dalla e-CMR.
Per maggiori informazioni e per partecipare al webinar, è possibile visitare il sito dedicato: www.ecmritaly.it che, da lunedì 30 settembre, sarà aggiornato con nuovi contenuti.
Fonte: CONFARTIGIANATO TRASPORTI