News

12 Set 2024

DB Schenker sceglie DSV: attesa per l'approvazione del consiglio di vigilanza di Deutsche Bahn

Dsv_ACCORDO_DB_SCHENKER_TRASNPORTONLINE

 

La conferma ufficiale entro metà settembre.

 

La danese Dsv continua a crescere. E questa volta lo fa acquisendo la diretta concorrente DB Schenker con cui – a detta delle principali classifiche del settore – si gioca il terzo posto tra le società di trasporti e logistica mondiale. Acquisizione che la porterebbe così ai vertici del mercato, superando la svizzera – ma con anima tedesca, visto che fu fondata a Brema – Kuehne + Nagel e la tedesca – ma con anima a stelle e strisce, visto che nacque a San Francisco – DHL

 

La trattativa era in essere da tempo, ma ora diversi media tedeschi e agenzia come Reuters riportano la chiusura dell’operazione per 14 miliardi di euro, malgrado il consorzio concorrente guidato da CVC Capital Partners pare abbia fatto un rilancio last minute arrivando fino a 16 miliardi di euro. 

 

Ma il consiglio di amministrazione di Deutsche Bahn, che controlla DB Schenker, avrebbe optato per l’offerta di DSV, perché prevederebbe il mantenimento dei livelli occupazionali per due anni dopo il closing, atteso nel 2025, investimenti per 1 miliardo di euro nell’arco di 3-5 anni e l’impegno a non cedere parti della società a terzi.

 

Le società interessate non commentano ma i rappresentanti dei lavoratori – tra cui anche quelli del temuto sindacato Ver.di – si dicono preoccupati malgrado le rassicurazioni trapelate da Dsv. 

 

La firma sull’operazione, che attende ora il semaforo verde del consiglio di vigilanza di Deutsche Bahn, dove siedono 20 rappresentanti di governo, istituzione e anche dei lavoratori, dovrebbe avvenire a metà settembre. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: FLEET MAGAZINE

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie