News

18 Lug 2024

ALIS a Manduria: l’Italia protagonista dello sviluppo euro-mediterraneo grazie a crescita e competitività

ALIS_MANDURIA_2024_TRANSPORTONLINE

 

ALIS ha riunito istituzioni, imprese e stakeholder nella splendida cornice della Masseria Li Reni.

 

L'associazione ALIS ha recentemente organizzato l'evento "L’Italia protagonista dello sviluppo euro-mediterraneo" presso la suggestiva Masseria Li Reni a Manduria. L'occasione ha permesso a istituzioni, imprese e stakeholder di confrontarsi su temi cruciali legati alla logistica, all'economia, all'occupazione e alla sostenibilità.

 

Il Presidente di ALIS, Guido Grimaldi, ha sottolineato l'importanza del patrimonio italiano fatto di innovazione, creatività e tradizione, nonché la capacità eccellente del nostro Paese nei settori-chiave come il trasporto e la logistica, rappresentativi del 10% del PIL nazionale, e nel turismo, con la Puglia come esempio di notevole competitività.

 

Durante l'evento, si è discusso dei fattori che ostacolano la crescita competitiva dell'Italia, come l'iper-tassazione derivante dalle normative europee sulla sostenibilità. In particolare, il Viceministro all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica, Vannia Gava, ha evidenziato la preoccupazione per le normative che tassano il settore marittimo, rischiando di compromettere il trasporto sostenibile.

 

Alcuni temi chiave come la transizione energetica, lo sviluppo sostenibile e l'occupazione sono stati al centro dei dibattiti. ALIS si è impegnata a ridurre il divario tra Nord e Sud del paese, promuovendo l'intermodalità marittima e investendo in formazione e ricerca per favorire la transizione energetica.

 

Il panel sul trasporto sostenibile e le dinamiche occupazionali hanno offerto spunti interessanti da parte di esperti del settore, mentre il progetto "Invictus Camp" ha introdotto un'iniziativa di terapia ricreativa nel Sud Italia.

 

L'evento si è concluso con un'intervista ai protagonisti della blue economy che hanno sottolineato il ruolo chiave dell'Italia nel contesto internazionale e nella crescita sostenibile. L'Ammiraglio Nicola Carlone ha evidenziato l'importanza del supporto all'armamento e alla logistica, mentre Emanuele Grimaldi ha sottolineato la necessità di normative globali più sostenibili e di un aiuto concreto ai Paesi in difficoltà nello sviluppo di nuove tecnologie.

 

www.alis.it 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie