12 Lug 2024

Continuano i test di Renault Trucks per il suo camion elettrico Oxygen

Oxygen_RENAULT_TRUCKS_TRANSPORTONLINE

 

Inizierà i test nell'ottobre 2024 ad Amsterdam.

 

Renault Trucks sta portando avanti il suo lavoro di ricerca e sviluppo con il suo camion laboratorio, Oxygen. Dopo una fase iniziale di test ancora in corso a Lione e Parigi, il produttore sta entrando in una nuova fase con una seconda versione di questo camion elettrico dedicato alla logistica urbana. Questa nuova versione, dotata di un box refrigerato, progettata in collaborazione con la catena di supermercati Jumbo, SVZ, e con il supporto della filiale olandese di Renault Trucks, inizierà i test nell'ottobre 2024 ad Amsterdam.

 

Jumbo, il secondo rivenditore più grande nei Paesi Bassi, conta oltre 700 negozi nei Paesi Bassi e in Belgio. Offrire ai clienti un'esperienza di acquisto locale piacevole è una delle priorità dell'azienda. Il partner di trasporto SVZ garantisce la fornitura di prodotti freschi ai negozi Jumbo nei Paesi Bassi.

 

Il produttore e i suoi partner, consapevoli di limitare il proprio impatto ambientale, hanno unito le proprie competenze per soddisfare le esigenze della logistica urbana e sviluppare un nuovo camion elettrico urbano sperimentale da 26 tonnellate, in grado di operare nelle zone a emissioni zero dei Paesi Bassi. A partire dal 1° gennaio 2025, i comuni olandesi potranno designare zone a emissioni zero, in cui solo i veicoli a zero emissioni saranno ammessi, al fine di ridurre le emissioni di CO2 nelle aree urbane. A differenza del primo esperimento condotto con Geodis per la distribuzione a secco, questa fase consentirà consegne refrigerate silenziose, senza emissioni inquinanti e in sicurezza, dal magazzino al supermercato Jumbo nel cuore di Amsterdam durante il periodo di sperimentazione di 6 mesi.

 

Il prototipo del camion è stato costruito presso lo stabilimento Renault Trucks di Blainville-sur-Orne, che produce in serie camion elettrici dal 2020, diventando il primo stabilimento europeo a farlo.

 

Un veicolo adattato ai vincoli e agli utilizzi delle consegne urbane.

 

Oxygen è stato sviluppato da Renault Trucks e 17 partner. Si tratta di un veicolo progettato specificamente per la città, che unisce sicurezza, comfort e modernità:

 

> Per garantire maggiore visibilità e sicurezza, Oxygen è dotato di una cabina a ingresso ribassato e di un ampio parabrezza che offre al conducente un'eccellente visibilità diretta a livello degli utenti della strada. Diverse telecamere sostituiscono gli specchietti per una visuale a 360°, con significativi miglioramenti nella visibilità posteriore e la capacità di rilevare pedoni e utenti vulnerabili negli angoli ciechi.

 

> Per migliorare il comfort e la sicurezza del conducente, è stata installata una porta scorrevole sul lato passeggero, evitando i rischi connessi all'apertura di una porta tradizionale. Il conducente può ora entrare e uscire dal veicolo sia dal lato destro che da quello sinistro. Inoltre, l'accesso e l'uscita dalla cabina sono agevolati dall'altezza di accesso ridotta.

> Per garantire la perfetta conservazione dei prodotti trasportati, il veicolo è dotato di un vano refrigerato a temperatura controllata, adatto per il trasporto di 25 carrelli della spesa.

> Infine, per garantire una perfetta integrazione nel paesaggio urbano e con particolare attenzione al comfort e al miglioramento del conducente, le linee esterne del camion e l'interno della cabina sono stati completamente ridisegnati.

 

Fonte: RENAULT TRUCKS

Green Logistics Expo
Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie