Cerca Aziende di:
05 Lug 2024
Recentemente si è tenuta la conferenza generale di ALICE, durante la quale sono stati nominati i vertici dell'associazione. ALICE è il principale network europeo per l'innovazione nel settore logistico, ed è un punto di riferimento per la Commissione Europea nello sviluppo delle policy settoriali.
François-Regis Le Tourneau, vicepresidente di L'Oréal, è stato riconfermato presidente dell'associazione, mentre i ruoli di vicepresidenti sono stati assegnati ad Andrea Condotta, direttore di Gruber Logistics (nuovo eletto), e a Sergio Barbarino, senior director di Procter & Gamble (già presidente di ALICE). Inoltre, completano la direzione, Paola Cossu, ceo di FIT consulting, e Cristina Martin Lorenzo, ceo di Usyncro dalla Spagna.
La European Technology Platform ALICE (ETP ALICE) è una piattaforma tecnologica europea che promuove e supporta l'innovazione nel settore logistico in Europa. Si impegna a favorire lo sviluppo e l'implementazione di soluzioni innovative nel trasporto di merci e nella logistica, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza, la sostenibilità e la competitività del settore.
ALICE comprende aziende manifatturiere, società di logistica, istituti di ricerca, università e altri stakeholders che collaborano nell'individuare priorità di ricerca e innovazione, promuovere progetti collaborativi e influenzare le politiche europee nel settore logistico. Inoltre, si impegna a facilitare il trasferimento di tecnologie e conoscenze dal mondo della ricerca al mercato, riducendo il divario tra ricerca e applicazione pratica.
Fonte: EUROMERCI