News

28 Giu 2024

Nuovo Sardinia Port Community System: una svolta digitale per i porti della Sardegna

NUOVO_SARDINIA_PORT_COMMUNITY_SYSTEM_TRANSPORTONLINE

 

Importante passo verso una gestione più efficiente e digitale del traffico marittimo nei porti della Sardegna

 

Il traffico marittimo dei porti gestiti dall'Autorità di Sistema Portuale (AdSP) trova una nuova casa sulla piattaforma telematica Sardinia Port Community System (SPCS), presentata questa mattina a Cagliari. All'evento erano presenti i vertici di RAM Spa - Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa, l'Associazione italiana dei porti (Assoporti) e i responsabili tecnici della DBA Group Spa, la software-house che ha sviluppato e adattato la piattaforma alle esigenze dell'Ente.

 

L'SPCS, acquisito senza costi aggiuntivi grazie al riuso di software già utilizzati da altre amministrazioni, rivoluzionerà le dinamiche di condivisione dei dati tra i vari attori del sistema portuale sardo. Questa iniziativa mira a snellire i processi amministrativi per l'arrivo e la partenza delle navi, nonché a migliorare la condivisione di dati statistici sul traffico portuale.

 

Il progetto ha ricevuto un forte sostegno dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, per il 2024, ha accelerato i tempi per la digitalizzazione della catena logistica e il dialogo tra i sistemi informatici del cluster portuale nazionale. La versione iniziale dell'SPCS, operativa dal 1° luglio, permetterà lo scambio di dati con altre entità come le Capitanerie di Porto e le Dogane.

 

L'evoluzione dell'SPCS, finanziata con fondi PNRR, sarà guidata da un piano definito dal MIT per lo sviluppo della Piattaforma Logistica Nazionale entro il 2026. Questa iniziativa rappresenta un potente strumento per semplificare le procedure amministrative portuali e promuovere una maggiore efficacia nell'elaborazione e trasmissione dei dati.

 

"Con l'SPCS consegniamo alla comunità portuale un potente strumento per aumentare l'efficienza nelle operazioni portuali e facilitare lo scambio di informazioni cruciali. Questo progetto riflette l'impegno dell'AdSP del Mare di Sardegna a implementare soluzioni innovative e digitali per migliorare il settore portuale," ha commentato Massimo Deiana, Presidente dell'AdSP del Mare di Sardegna.

 

Fonte: AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SARDEGNA

Green Logistics Expo
Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie