News

27 Giu 2024

Aeroporto di Genova: Msc acquisirà il 15 per cento delle azioni da Adr

MSC_AEROPORTO_GENOVA_TRANSPORTONLINE

 

Operazione in sinergia e raccordo con il Comune di Genova.

 

GENOVA - Msc acquisirà il 15% delle azioni di Aeroporto di Genova spa da Aeroporti di Roma (Adr). Questa operazione è stata annunciata da Adr in risposta alla proposta vincolante di acquisto presentata da Msc, un leader mondiale nel settore crocieristico e nella logistica.

 

Questa acquisizione è stata definita una mossa "in piena sinergia" con il Comune di Genova, che in precedenza aveva espresso interesse ad acquisire la stessa quota. La nota pubblica di Adr ha sottolineato che la cessione della propria quota azionaria è finalizzata a favorire l'avvio del riassetto azionario dell'aeroporto.

 

L'ingresso di Msc nell'azionariato assicura adesione e coerenza con la direzione strategica delineata dai soci pubblici della Società Aeroporto di Genova e il presidente Alfonso Lavarello. Il closing dell'operazione avverrà una volta soddisfatte le condizioni sospensive tipiche per questo tipo di transazioni.

 

Il presidente e il direttore generale di Aeroporto di Genova spa hanno accolto con favore l'annuncio dell'ingresso imminente di Msc nella compagine azionaria, sottolineando le potenziali sinergie che potranno stimolare ulteriori sviluppi dell'aeroporto.

 

Attualmente, gli azionisti di Aeroporto di Genova sono l'Adsp del Mar Ligure Occidentale al 60%, la Camera di commercio di Genova al 25% e Adr al 15%. La società ha avviato una richiesta di manifestazioni di interesse per partnership ed eventuale ingresso nella compagine azionaria, a cui hanno risposto cinque soggetti, tra cui Msc. Il Comune di Genova era inizialmente interessato ad acquisire il 15% detenuto da Adr, ma adesso questa quota sarà acquisita da Msc.

 

L'aumento di capitale da 4,8 milioni, necessario per soddisfare il requisito di capitalizzazione stabilito dalla legge per le società aeroportuali, sarà oggetto di discussione in un'assemblea futura di Aeroporto di Genova spa.

 

Si prevedono anche provvedimenti per il riequilibrio azionario nel lungo termine, magari con la cessione di una parte della quota da parte dell’Autorità di sistema portuale.

 

In conclusione, Aeroporto di Genova ha evidenziato segnali di ripresa, inclusi nuovi voli e l'interesse da parte di importanti attori nel settore delle crociere, e si attendono ulteriori sviluppi significativi nel prossimo futuro.

 

Fonte: ANSA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie